Piano di Sviluppo rurale 2000 - 2006 Misura G (1.7)


La Regione Lombardia nell’ambito del piano rurale 2000-2006 ha riattivato la misura G 1.7, volta ad incentivare tramite dei contributi in conto capitale miglioramenti delle condizioni di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli. La misura prevede un sostegno esclusivamente a progetti di filiera

Possono beneficiare dell’aiuto previsto le imprese di lavorazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli e loro consorzi.

Le spese ammissibili al finanziamento riguardano:
a) la costruzione, la ristrutturazione di beni immobili;
b) l'acquisizione di beni immobili esistenti, come quota parte di un progetto di sviluppo;
c) l'acquisto di macchine nuove, impianti e  attrezzature nuove, compresi i programmi informatici;
d) l°°$$$£££$$$°°introduzione di sistemi di gestione per la qualità, sistemi di gestione ambientale, sistemi di rintracciabilità;
e) le spese generali, come onorari di progettisti e consulenti, l'eventuale acquisto di brevetti e licenze sono ammissibili fino ad un massimo del 6% delle spese di cui alle lettere a), e c).

Il valore del contributo, espresso in percentuale del volume degli investimenti ammissibili, è fissato al 30%.

Al fine di consentire un più equilibrato accesso ai finanziamenti rispetto alle diverse opportunità offerte dalla programmazione regionale, è fissato un limite minimo ed un limite massimo della spesa ammissibile a finanziamento per ogni iniziativa, pari rispettivamente a 400.000 e a 4.000.000 euro.

Il limite minimo di  400.000 euro non si applica ai progetti che presentano un piano di spesa relativo esclusivamente ad interventi di cui alla precedente lettera d) ed alle relative attrezzature informatiche.

Le domande devono essere presentate agli sportelli della Regione entro e non oltre il 07/06/2004, mentre gli interventi ovvero gli investimenti programmati devono essere conclusi dalle ditte beneficiarie entro e non oltre.il.30/04/2006.

Ulteriori informazioni possono essere richieste agli uffici dell’Area Finanza di Assolombarda ai numeri 02.58380.434//703.


Riferimenti e collegamenti

www.obiettivofinanziamenti.it/assolombarda nella sezione news (vedi Piano di Sviluppo Rurale 2000-2006 Misura G (1.7) per il bando ufficiale e la modulistica per presentare domanda .

Azioni sul documento