Apprendistato per il conseguimento della laurea - Programma sperimentale di Regione Lombardia

 

 

18 gennaio 2012

L’Avviso regionale
Regione Lombardia, con un Avviso apposito (1), ha aperto una nuova fase della sperimentazione regionale sull’apprendistato in alta formazione con la quale si propone di fornire modelli e standard per regolamentare e applicare a regime questo tipo di contratto (2).

L’Avviso finanzia interventi a sostegno di corsi di laurea e di laurea magistrale o a ciclo unico presso gli Atenei firmatari dell’Accordo regionale (3) che gli studenti potranno frequentare contestualmente all’inserimento in azienda tramite un contratto di apprendistato in alta formazione (4).

I destinatari dell’Avviso sono gli studenti universitari, anche non italiani purché di cittadinanza UE, dotati dei seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 18 e i 29 anni;
  • iscritti a un corso di laurea o corso di laurea magistrale presso le università che hanno sottoscritto l’Accordo con Regione Lombardia e Italia Lavoro;
  • assunti con contratto di apprendistato ai sensi dell’art. 5 del d.lgs. 167/2011, da imprese con sede operativa localizzata in Lombardia, sulla base di quanto previsto dall’Accordo Assolombarda, CGIL, CISL e UIL Milano del 12 gennaio 2012 (5);
  • in debito, al momento dell’assunzione, da 60 a 80 crediti formativi universitari (CFU) se iscritti al corso di laurea, o da 40 a 60 CFU se iscritti al corso di laurea magistrale o a ciclo unico.

Il percorso si svolgerà secondo la metodologia dell'alternanza formativa, basata sull’integrazione tra percorso universitario e attività di lavoro, attraverso il riconoscimento di quest’ultima in termini di CFU necessari per il rilascio del titolo di laurea.

Come partecipare alla sperimentazione
Le imprese interessate possono contattare gli Atenei che hanno sottoscritto l’Accordo con Regione Lombardia per concordare un percorso di inserimento personalizzato per studenti dei corsi di laurea oggetto della sperimentazione.
E’ disponibile una scheda che contiene, per ciascuna università, i corsi di laurea con cui è possibile, al momento, collaborare e i riferimenti per i contatti (6).
Per questa fase è anche possibile avvalersi del supporto dell’Area Formazione di Assolombarda.

Benefici per le imprese
Il contratto di apprendistato prevede per le aziende benefici economici e normativi connessi all’assunzione. In particolare: 

  • l’applicazione di un’aliquota contributiva pari al 10 % che permane per l’anno successivo alla trasformazione del rapporto (7); 
  • la possibilità di sotto inquadrare il lavoratore di 2 livelli rispetto al livello previsto per la qualifica contrattuale di destinazione, con il conseguente risparmio sul trattamento retributivo;
  • l’esclusione degli apprendisti dal computo nell’organico ai fini dell’applicazione di determinati istituti salvo diverse previsioni di legge o di contratti collettivi (es. collocamento obbligatorio).

Inoltre, la sperimentazione regionale sull’alto apprendistato per il conseguimento della laurea prevede che le imprese possano beneficiare di un contributo per la copertura dei costi di tutoraggio aziendale attraverso il Programma "FIxO – Scuola & Università" promosso da Italia Lavoro (8).

Riferimenti e collegamenti
1. Avviso regionale pubblicato sul BURL Serie Ordinaria n. 51 del 21 dicembre 2011- "Approvazione avviso per la sperimentazione di corsi di laurea in apprendistato - Periodo 2011-2014".
2. L'istituto dell'alto apprendistato è normato dall'art. 5 del d. lgs. 14 settembre 2011, n. 167. Cfr. "Da sapere - Pubblicato il Testo Unico sull'apprendistato" del 11 ottobre 2011.
3. Accordo Regione Lombardia - Atenei per la promozione e la diffusione del contratto di apprendistato per l’alta formazione, 18 ottobre 2011.
4. Per approfondimenti cfr. la documentazione dell’incontro informativo "Nuova sperimentazione del contratto di apprendistato per il conseguimento della Laurea" del 15 dicembre 2011. 
5. Accordo Assolombarda, CGIL, CISL e UIL Milano del 12 gennaio 2012.
6. Scheda corsi di laurea e referenti universitari per la sperimentazione.
7. I datori di lavoro che occupano fino a nove dipendenti sono totalmente sgravati da ogni obbligo contributivo, per un massimo di tre anni, per i contratti di apprendistato stipulati dal 1° gennaio 2012 ed entro il 31 dicembre 2016. La contribuzione prevista per gli anni di contratto superiori al terzo è quella ordinariamente prevista per gli apprendisti nella misura del 10%.
8. "FIxO – Scuola Università", Italia Lavoro

Contatti
Per informazioni sulla sperimentazione regionale e per il supporto nei contatti con le università: Area Formazione, Scuola, Università e Ricerca, tel. 0258370.241/648/388, e-mail sur@assolombarda.it.

Per informazioni generali sul contratto di apprendistato: Area Lavoro e Previdenza, tel. 0258370.323/450/294, e-mail: lav@assolombarda.it.

 

Azioni sul documento