Nuovi Incoterms 2010 della CCI a partire dal 1° gennaio 2011 - Corso Assoservizi, 8 marzo


15 febbraio 2011

Corso Assoservizi
Assoservizi (1) organizza il corso “Nuovi Incoterms 2010 della CCI a partire dal 1° gennaio 2011” che si svolgerà l’8 marzo dalle 14.30 alle 18.00 presso il Centro Congressi di Assolombarda, in via Pantano 9, a Milano.

Obiettivo e contenuti
La Camera di Commercio Internazionale il 16 settembre 2010 ha approvato l'ultima revisione degli Incoterms®, entrata in vigore dall'1 gennaio 2011, gli Incoterms® 2010.
Durante il seminario saranno presentate le novità degli Incoterms® 2010 (riduzione del numero delle regole, aggiunta della regola DAT e della regola - DAP) e le novità per le regole FOB, CFR e CIF. Saranno inoltre trattati gli aspetti che da sempre presentano problemi nell’adozione dei vari Incoterms®.

Temi
Il corso approfondirà i temi seguenti:

i termini di resa della merce nella vendita internazionale

  • ruolo dei termini di consegna della merce nella compravendita internazionale;
  • importanza di comprendere il significato della terminologia in uso;
  • aspetti commerciali e funzioni aziendali interessate;
  • implicazioni con le altre clausole contrattuali;
  • normativa di riferimento.

Gli Incoterms® della Camera di Commercio Internazionale (ICC) e la nuova pubbl. 715

  • che cosa sono e che cosa non sono;
  • normativa di riferimento: la nuova pubbl. 715 della ICC e la Convenzione di Vienna sulla vendita di beni mobili; 
  • nuova classificazione, struttura e applicazione degli Incoterms® 2010;
  • accorpamento degli Incoterms® dedicati al trasporto marittimo;
  • riduzione delle regole da 13 ad 11 Regole e non più termini;
  • soppressione di 4 Incoterms e creazione di 2 nuove regole: DAT e DAP;
  • novità circa la consegna della merce nelle regole FOB, CFR, CIF;
  • obbligazioni del venditore relative alla consegna e del compratore relative al ritiro della merce;
  • esame e significato delle singole regole;
  • regole per individuare i punti di criticità (consegna e passaggio rischi e responsabilità) dei singoli Incoterms®;
  • quale Incoterms® adottare, quali i vantaggi, i rischi.

I termini di resa della merce, la forma di pagamento, il trasporto e i documenti

  • Incoterms® e pagamento COD (Cash on delivery);
  • Incoterms® e pagamento a mezzo incasso documentario (D/P - CAD);
  • Incoterms® e pagamento a mezzo credito documentario (L/C);
  • Incoterms®, contratto di trasporto, di spedizione e di assicurazione;
  • Incoterms®, modi di trasporto e documenti relativi;
  • problemi di natura mercantile in alcune clausole degli Incoterms®;
  • ripercussioni sui costi e sulle responsabilità nel trasporto via mare, terra, aereo e multimodale;
  • quale Incoterm® adottare in relazione al pagamento e al trasporto prescelto.

Quota di partecipazione
La quota di partecipazione è di:

  • 283,00 euro + IVA per partecipante;
  • 238,00 euro + IVA per partecipante associato ad Assolombarda.

La quota comprende la documentazione e il coffee break. E' previsto uno sconto del 10% a partire dal secondo iscritto della stessa azienda.

Modalità di iscrizione
Gli interessati devono iscriversi direttamente sul sito di Assoservizi (2).

Riferimenti e collegamenti
1. Assoservizi.
2. Iscrizione on-line.

Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria di Assoservizi, Patrizia Fraviga e Anna Scippa, tel. 0258370.604/643, fax 0258370620, e-mail formazione@assoservizi.it.


 

Azioni sul documento