Fatturazione elettronica e conservazione sostitutiva dei documenti - Corso Assoservizi, 7 luglio
17 maggio 2010
Corso Assoservizi
Assoservizi (1) organizza il corso “Fatturazione elettronica e conservazione sostitutiva dei documenti contabili, fiscali e del lavoro” che si svolgerà il 7 luglio dalle 9.30 alle 17.30 presso il Centro Congressi di Assolombarda, in via Pantano 9, a Milano.
Obiettivo e contenuti
Il corso ha l'obiettivo di analizzare le regole introdotte dal D.M. del 23 gennaio 2004 per la conservazione esclusivamente su supporti informatici e anche ai fini fiscali delle scritture e dei documenti contabili, conservazione sostitutiva del libro unico del lavoro.
Temi
Il corso approfondirà i temi seguenti:
-
quadro normativo sulla dematerializzazione dei documenti contabili e fiscali:
-
dal DL n.357/94 al DM 23 gennaio 2004;
-
archiviazione e conservazione;
-
documenti informatici, analogici unici e analogici non unici;
-
documenti informatici rilevanti ai fini tributari;
-
caratteristiche dei documenti informatici rilevanti ai fini tributari;
-
-
quadro normativo sulla dematerializzazione dei documenti del lavoro:
-
libro unico del lavoro in modalità elettronica;
-
-
fatture e altri documenti con obblighi di emissione:
-
dalla Direttiva comunitaria al nuovo art. 21 del Dpr 633/72;
-
emittente della fattura;
-
modalità di emissione della fattura: la fattura elettronica;
-
momento di emissione della fattura elettronica;
-
EDI: Electronic Data Interchange;
-
fatturazione in outsourcing: modalità ammesse e adempimenti;
-
altri documenti soggetti ad obbligo di emissione;
-
fatturazione elettronica alla PA: i nuovi obblighi;
-
-
libri, registri e altri documenti smaterializzabili:
-
tenuta delle scritture con modalità informatiche;
-
conservazione delle scritture con modalità informatiche;
-
libro giornale, libro inventari, registri IVA;
-
luogo di conservazione delle scritture contabili;
-
efficacia probatoria;
-
-
aspetti fiscali, tecnologia e strumenti nei processi di conservazione sostitutiva:
-
firma digitale, riferimenti e marche temporali;
-
processo di conservazione dei documenti informatici rilevanti ai fini tributari;
-
processo di conservazione dei documenti analogici rilevanti ai fini tributari;
-
processo di conservazione delle fatture attive e passive;
-
periodicità del procedimento di conservazione;
-
intervento del pubblico ufficiale;
-
conservazione omogenea per tipologie di documenti;
-
-
responsabile della Conservazione:
-
deleghe, compiti e responsabilità;
-
criteri di redazione del Manuale della Conservazione sostitutiva;
-
-
comunicazioni da effettuare all’Agenzia delle Entrate:
-
procedure di comunicazione previste per l’outsourcing;
-
invio delle impronte: termini e modalità;
-
-
assolvimento dell’imposta di bollo sui documenti informatici:
-
comunicazione preventiva e consuntiva;
-
tempistica nell’assolvimento dell’imposta di bollo;
-
modalità di versamento dell’imposta di bollo
-
-
verifiche dell’amministrazione finanziaria sull’archivio digitale:
-
esibizione dei documenti informatici rilevanti ai fini tributari;
-
esibizione delle fatture conservate con modalità informatiche;
-
“check list” per la verifica informatica;
-
responsabilità e sanzioni;
-
-
casi di studio.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione è di:
-
465,00 euro + IVA per partecipante;
-
386,00 euro + IVA per partecipante associato ad Assolombarda.
La quota comprende la documentazione, i coffee break e la colazione di lavoro. E' previsto uno sconto del 10% a partire dal secondo iscritto della stessa azienda.
Modalità di iscrizione
Gli interessati devono iscriversi direttamente sul sito di Assoservizi (2).
Riferimenti e collegamenti
1. Assoservizi.
2. Iscrizione on-line.
Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria di Assoservizi, Patrizia Fraviga e Anna Scippa, tel. 0258370.604/643, fax 0258370620, e-mail formazione@assoservizi.it.
Azioni sul documento