La gestione dell’energia: come risparmiare e contenere gli sprechi - Corso Assoservizi, 30 e 31 marzo
3 marzo 2010
Corso di formazione
Assoservizi (1), in collaborazione con l’Associazione Italiana di Studio del Lavoro-AISL (2) e Assoutility (3), organizza il corso “La gestione dell'energia: come risparmiare e contenere gli sprechi - con particolare attenzione al settore metalmeccanico e manifatturiero” che si svolgerà il 30 e 31 marzo, dalle 9.00 alle 18.00, presso il Centro Congressi Assolombarda, in via Pantano 9, a Milano. E' disponibile il programma (4).
Soggetti interessati
Il corso si rivolge a imprenditori e manager delle aree acquisti, ingegneria, tecnologia, produzione, manutenzione e servizi che presidiano la gestione dell’energia nell’impresa.
Non è richiesta una competenza tecnica specifica, ma solo la necessità o l'interesse ad acquisire gli strumenti di base per comprendere e controllare i fenomeni tipici della gestione dell'energia.
Obiettivo
Il corso ha l’obbiettivo di sviluppare le competenze per un uso razionale dell'energia al fine di migliorare e rendere virtuosi i comportamenti dell'azienda attraverso l'utilizzo efficiente delle risorse energetiche. Infatti, il corso permetterà ai partecipanti di comprendere le problematiche operative relative alla gestione dell'energia e di ricevere indicazioni sulla legislazione in vigore, sulle tipologie di contratti, sulla composizione del prezzo dell'energia/gas, sulle fonti di energia, su strutture, macchine, impianti e sulle principali modalità di contenimento degli sprechi.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione è di:
- 628,00 euro + IVA per partecipante;
- 502,00 euro + IVA per partecipante associato ad Assolombarda.
La quota comprende la documentazione e i coffee break. E' previsto uno sconto del 10% a partire dal secondo iscritto della stessa azienda.
Modalità di iscrizione
Le imprese interessate possono effettuare l’iscrizione attraverso il sito Internet Assoservizi (5).
Riferimenti e collegamenti
1. Assoservizi Srl.
2. AISL.
3. Assoutility Srl.
4. Programma del corso di formazione.
5. Iscrizione on line.
Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile contattare:
- Assoservizi S.r.l. (e-mail formazione@assoservizi.it, tel. 0258370.604/643, fax 0258370631);
- Assoutility S.r.l. (e-mail energia@assolombarda.it, tel. 0258370.574/206/552, fax 0258370435).
Azioni sul documento