Un nuovo servizio riservato agli associati: il check up del tasso di assenza e dell'orario di lavoro
24 febbraio 2010
Il check up
Assolombarda mette a disposizione delle imprese associate un nuovo servizio, il check up del tasso di assenza e dell’orario di lavoro.
Fornendo alcune informazioni sulla struttura del personale dipendente e sugli orari di lavoro applicati, l’azienda potrà:
- ricevere in tempi rapidissimi un quadro sintetico della situazione aziendale in tema di orari e assenze dal lavoro, con informazioni sulle ore lavorate e sul tasso di gravità delle assenze dal lavoro (1) registrati nel 2009, sia in media, sia a livello di qualifica (quadri, impiegati, operai) e sesso (maschi e femmine);
- confrontare la propria situazione con quelle territoriale e nazionale (2).
Il servizio è gratuito e riservato alle imprese associate.
Come si ottiene il servizio
Per ricevere il quadro sintetico della situazione aziendale in tema di orari e assenze dal lavoro, occorre:
- scaricare il modulo (3) e inserire i dati aziendali necessari per il calcolo;
- salvare il modulo compilato e inviarlo a andrea_fioni@assolombarda.it.
Riferimenti e collegamenti
1. Per tasso di gravità delle assenze dal lavoro s’intende la percentuale di ore lavorabili (cioè al netto di sabati e domeniche, ferie, riduzioni orario di lavoro e festività infrasettimanali) perdute da ciascun lavoratore per malattia, infortunio, permesso, congedo parentale, sciopero ecc.
2. La metodologia di calcolo utilizzata per il check up è condivisa dall’intero sistema confindustriale e viene utilizzata da Confindustria per l’indagine nazionale sul mercato del lavoro. I dati dell’indagine relativa al 2009, con cui ciascuna azienda potrà confrontare la propria situazione, saranno disponibili da giugno 2010.
3. Modulo di trasmissione delle informazioni sull’azienda necessarie per il calcolo.
Contatti
Per informazioni e approfondimenti è possibile rivolgersi al Centro Studi di Assolombarda (Valeria Pizzati, tel. 0258370. 328, e-mail valeria_pizzati@assolombarda.it).
Azioni sul documento