Indagine congiunturale Rapida Assolombarda sul settore manifatturiero - Maggio 2009
8 luglio 2009
Risultati principali
Il clima di fiducia delle imprese manifatturiere milanesi scende a maggio, dopo aver registrato cinque mesi consecutivi di crescita da dicembre 2008 ad aprile 2009.
Tutti i giudizi a consuntivo si contraggono, annullando l'incremento consistente di aprile. Invece, segnali più incoraggianti per i prossimi mesi giungono dalle aspettative a breve termine, che tornano a salire.
L’indice del clima di fiducia si riduce da 81,1 di aprile a 75,7 di maggio; comunque, rimane su livelli superiori a quelli registrati a marzo. La flessione dell’indicatore è legata ad una riduzione significativa degli ordini e ad un aumento delle scorte di prodotti finiti. Al contrario, le aspettative di produzione per i successivi 3-4 mesi migliorano.
In termini di giudizi, le flessioni più consistenti sono relative al mercato nazionale, che ad aprile aveva registrato il recupero più significativo. Infatti, ordini e fatturato interni scendono fortemente, mentre la riduzione è meno marcata per ordini e fatturato esteri. Anche il saldo della produzione industriale e dell’occupazione si deteriorano.
Le previsioni per i successivi 3-4 mesi crescono rispetto ad aprile, con riferimento sia alla produzione sia alla domanda (su entrambi i mercati interno ed estero). In ultimo, le opinioni sull’andamento futuro dell’economia italiana sono invariate rispetto ad aprile.
Documentazione completa
Sono disponibili la versione completa dell'indagine corredata di grafici e tabelle, e la nota metodologica (1).
Riferimenti e collegamenti
1. Indagine congiunturale Rapida sul settore manifatturiero (maggio 2009). English version: Assolombarda Business Survey of the Manufacturing Sector in the Milan Area (May 2009).
Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Area Centro Studi, tel. 0258370.331/328/409, e-mail stud@assolombarda.it.
Azioni sul documento