Indagine congiunturale Rapida Assolombarda sul settore manifatturiero - Marzo 2009


30 aprile 2009

Risultati principali

Il clima di fiducia delle imprese manifatturiere milanesi aumenta a marzo per il quarto mese consecutivo.
Un ulteriore segnale positivo giunge dalle attese per i successivi 3-4 mesi, che migliorano sensibilmente dopo aver registrato una sostanziale stazionarietà su livelli estremamente depressi dalla fine dell’estate 2008.
Quindi, sembra potersi affermare che il peggio è alle spalle, ma per poter parlare di ripresa è necessario attendere che i giudizi a consuntivo confermino le previsioni.

L’indice del clima di fiducia cresce da 69,3 a 72,7, trainato da un recupero consistente delle aspettative di produzione. Invece, gli ordini totali sono stazionari e le scorte di prodotti finiti tornano ad aumentare.

In termini di giudizi, la produzione rimane stazionaria sui saldi di febbraio, mentre gli ordini aumentano sul mercato interno e scendono lievemente su quello estero. Il fatturato cresce sul fronte interno e si conferma sui saldi di febbraio sul fronte estero. L’occupazione torna a salire, ma continua a mostrare un saldo ampiamente negativo.

Le previsioni per i prossimi 3-4 mesi crescono fortemente con riferimento sia alla produzione sia agli ordini interni ed esteri.
Infine, le opinioni sull’andamento futuro dell’economia italiana migliorano anche a marzo, ma il saldo continua ad essere pesantemente inferiore allo zero.

Documentazione completa
Sono disponibili la versione completa dell'indagine corredata di grafici e tabelle, e la nota metodologica (1).

Riferimenti e collegamenti
1. Indagine congiunturale Rapida sul settore manifatturiero (marzo 2009). English version: Assolombarda Business Survey of the Manufacturing Sector in the Milan Area (March 2009).

Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Area Centro Studi, tel. 0258370.331/328/409, e-mail stud@assolombarda.it.

Azioni sul documento