Indagine congiunturale Rapida Assolombarda sul settore manifatturiero - Dicembre 2008
2 febbraio 2009
Risultati principali
In dicembre la fiducia delle imprese manifatturiere milanesi interrompe la caduta, risalendo lievemente dal minimo storico toccato a novembre. Tuttavia, il recupero è modesto e soprattutto sembra indotto più da un rimbalzo dopo il crollo del mese precedente che da un miglioramento nelle condizioni dei mercati. Conferme a ciò giungono dalle indagini dell’ISAE e della Commissione Europea che continuano a rilevare un deterioramento della fiducia delle imprese manifatturiere a livello sia italiano sia europeo.
Il clima di fiducia sale a 63,1 da 61,7 di novembre, rimanendo su livelli storicamente molto bassi. Il lieve recupero dell’indicatore è il risultato di un miglioramento dei saldi degli ordini e di un accumulo consistente di scorte nei magazzini. Le previsioni della produzione si mantengono invariate sui saldi estremamente negativi di novembre.
In termini di giudizi, la produzione, gli ordini, il fatturato e gli occupati recuperano, anche se i saldi rimangono su valori pesantemente inferiori allo zero.
Con riferimento alle previsioni per i prossimi 3-4 mesi, gli imprenditori milanesi mantengono invariate le attese sfavorevoli espresse a novembre per quanto riguarda la produzione e la domanda (sia interna, sia estera). Invece, le opinioni sulle tendenze dell’economia italiana nel breve termine continuano a peggiorare, toccando un nuovo minimo storico.
Documentazione completa
Sono disponibili la versione completa dell'indagine corredata di grafici e tabelle, e la nota metodologica (1).
Riferimenti e collegamenti
1. Indagine congiunturale Rapida sul settore manifatturiero (dicembre 2008). English version: Assolombarda Business Survey of the Manufacturing Sector in the Milan Area (December 2008).
Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Area Centro Studi, tel. 0258370.331/328/409, e-mail stud@assolombarda.it.
Azioni sul documento