Rapporto ISAE-Assolombarda sul settore manifatturiero e del terziario innovativo - III trimestre 2008
19 novembre 2008
Descrizione dell'indagine
Il "Rapporto ISAE-Assolombarda sul settore manifatturiero e del terziario innovativo" (1) è realizzato trimestralmente dal Centro Studi Assolombarda in collaborazione con l'Istituto di Studi e Analisi Economiche (ISAE) e propone un confronto tra gli andamenti congiunturali dell'Italia e dell'area milanese.
I dati del settore manifatturiero vengono confrontati anche con le indagini analoghe dell’Area Euro, della Francia e della Germania armonizzate dalla Commissione Europea.
Principali risultati del rapporto relativo al III trimestre 2008
La grave crisi finanziaria in atto sui mercati internazionali si ripercuote sull’andamento del clima di fiducia delle imprese nell’Area Euro, in Italia e nell’area milanese.
Nel terzo trimestre 2008 la fiducia delle imprese manifatturiere scende di ben 7 punti nella media dell’Area Euro, portandosi sul valore più basso dalla metà del 2005, e il calo è diffuso a tutte le principali economie dell’area. L’indice scende da 87,5 a 82,7 in Italia, attestandosi addirittura sul livello più basso dal quarto trimestre 1993, e si riduce da 89,4 a 81,4 nell’area milanese.
La fiducia scende fortemente anche nel terziario innovativo, portandosi sui valori più bassi dal primo trimestre 2003 sia nella media nazionale sia nell’area milanese.
Con riferimento alle imprese manifatturiere, i giudizi sullo stato attuale della domanda e le attese di produzione peggiorano nettamente sia nella media dell’Area Euro, sia nei principali paesi (Francia, Germania, Italia), sia a livello milanese; le scorte di magazzino tornano ad accumularsi moderatamente.
Nel terziario innovativo, gli imprenditori italiani e milanesi tornano ad essere pessimisti dopo il rimbalzo della fiducia del secondo trimestre 2008. Nella media nazionale si deteriorano nettamente i giudizi e le aspettative sugli ordini - che scendono sui minimi storici - e le attese sulla situazione economica generale del paese. Invece, nell’area milanese peggiorano i giudizi sugli ordini e le attese sull’economia generale del paese che si attestano su valori storicamente bassi, mentre le previsioni sulla domanda migliorano.
Il prossimo Rapporto, riferito al quarto trimestre 2008, sarà pubblicato in febbraio 2009.
Riferimenti e collegamenti
1. Rapporto ISAE-Assolombarda sul settore manifatturiero e del terziario innovativo (III trimestre 2008). English version: Isae-Assolombarda Quarterly Survey on the Manufacturing and on the Business Services Sectors (3rd Quarter 2008).
Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Area Centro Studi, tel. 0258370328/409, e-mail stud@assolombarda.it.
Azioni sul documento