Rapporto ISAE-Assolombarda sul settore manifatturiero e del terziario innovativo - II trimestre 2008


29 luglio 2008

Descrizione dell'indagine
Il "Rapporto ISAE-Assolombarda sul settore manifatturiero e del terziario innovativo" (1) è realizzato trimestralmente dal Centro Studi Assolombarda in collaborazione con l'Istituto di Studi e Analisi Economiche (ISAE) e propone un confronto tra gli andamenti congiunturali dell'Italia e dell'area milanese.
I dati del settore manifatturiero vengono confrontati anche con le indagini analoghe dell’Area Euro, della Francia e della Germania armonizzate dalla Commissione Europea.

Principali risultati del rapporto relativo al II trimestre 2008
Nel secondo trimestre del 2008 la fiducia del settore manifatturiero si indebolisce ulteriormente in Europa, con un calo particolarmente marcato in Francia, più contenuto in Germania ed in Italia, mentre nell’area milanese la fiducia migliora lievemente.
Dopo la caduta forte del primo trimestre, il clima di opinione degli operatori del terziario innovativo mostra segnali di recupero nella media nazionale e, in misura più modesta, nell’area milanese.

Nell’Area Euro la diminuzione della fiducia del settore manifatturiero è imputabile ad un calo generalizzato della domanda, che comporta un accumulo indesiderato di scorte di magazzino in quasi tutti i paesi (specie in Francia); anche le attese di produzione per i prossimi tre mesi diminuiscono. Nell’area milanese il miglioramento lieve della fiducia riflette un incremento degli ordini, soprattutto esteri, e delle aspettative di produzione, mentre le scorte sono stabili al di sopra dei livelli considerati normali.

Dopo il minimo toccato nel trimestre precedente, la fiducia dei settori del terziario innovativo recupera a livello nazionale e, in misura più modesta, nell’area milanese, dove l’indice rimane ancora su livelli storicamente bassi.
Nella media italiana salgono i giudizi e le attese sugli ordini e, soprattutto, le aspettative sulla situazione economica generale del paese. Nell’area milanese i giudizi sugli ordini migliorano, mentre le attese sulla domanda peggiorano. Le aspettative sulla tendenza generale dell’economia italiana mostrano un recupero, anche se le opinioni sfavorevoli continuano a superare ampiamente quelle favorevoli.

clima fiducia 29.07.08



Il prossimo Rapporto, riferito al terzo trimestre 2008, sarà pubblicato in novembre 2008.

Riferimenti e collegamenti
1. Rapporto ISAE-Assolombarda sul settore manifatturiero e del terziario innovativo (II trimestre 2008). English version: Isae-Assolombarda Quarterly Survey on the Manufacturing and on the Business Services Sectors (2nd Quarter 2008).

Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Area Centro Studi, tel. 0258370328/409, e-mail stud@assolombarda.it.

Azioni sul documento