Documenti contabili - Corso Assoservizi accreditato Consiglio Naz. Dottori Commercialisti, 11-12/9
3 giugno 2008
Corso Assoservizi
Assoservizi (1) organizza il corso “I documenti contabili aziendali” che si svolgerà l'11 e il 12 settembre dalle 9.30 alle 17.30 presso il Centro Congressi Assolombarda, in via Pantano 9, a Milano.
Riconoscimento crediti Consiglio Dottori Commercialisti
Il corso è accreditato presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti (CNDC) per il riconoscimento di 11 crediti.
Obiettivo
Obiettivo del corso è illustrare la gestione dei documenti contabili con un approccio globale, analizzandone gli aspetti fiscali (IVA, imposte dirette, IRAP e ritenute), le regole di rilevazione contabile e gli aspetti di bilancio collegati.
Temi
In particolare, il corso tratterà i temi seguenti:
- sistema legislativo italiano: inquadramento generale:
- codice civile: obblighi contabili;
- imposte dirette: principi generali;
- IRAP: impatto sul piano dei conti;
- IVA: caratteristiche generali, presupposti, momento impositivo, aliquote, volume d’affari, obblighi dei contribuenti;
- vendite di merci, prodotti finiti:
- clausole del contratto di compravendita;
- consegna dei beni ceduti;
- fattura, DDT, casi particolari;
- fatturazione attiva: emissione della fattura, contenuto della fattura, registrazione delle fatture;
- imposte dirette e IRAP: rilevanza dei ricavi;
- vendita di beni strumentali e altri beni:
- imballaggi;
- beni strumentali;
- automezzi;
- beni usati;
- trattamento delle plusvalenze e minusvalenze;
- acquisti di merci, materie prime, materiali di consumo:
- acquisti di beni oggetto dell’attività: ricevimento dei beni, controllo degli aspetti IVA, detrazione dell’imposta, liquidazione periodica, versamento dell’imposta, deducibilità dei costi ai fini delle imposte dirette, impatto IRAP;
- acquisti e vendite intraCEE:
- operazioni intracomunitarie: presupposti, territorialità;
- cessioni intracomunitarie: definizione, cessioni assimilate, operazioni non costituenti cessioni, prestazioni di intermediazione, fatturazione, registrazione;
- acquisti intracomunitari: definizione, altri acquisti intracomunitari, integrazione e registrazione delle fatture;
- trasporti intracomunitari;
- liquidazione dell’imposta;
- rappresentante fiscale;
- modelli intra;
- importazione e esportazione:
- cessione di beni: territorialità;
- esportazioni;
- importazioni;
- acquisti di beni strumentali:
- acquisti di beni materiali da terzi;
- prestazioni accessorie (capitalizzazione);
- leasing;
- altre modalità di acquisto;
- ammortamento e altre rettifiche;
- acquisti di beni a deducibilità limitata;
- acquisti di automezzi;
- scheda carburante;
- spese di manutenzione e riparazione;
- acquisti e vendite di servizi:
- vendite di servizi;
- acquisti di servizi: servizi generali, consulenze, servizi ai dipendenti, adempimenti sostituto d’imposta;
- altri costi: imposte, sopravvenienze passive;
- capitalizzazione dei costi per servizi: spese legali e fiscali, spese di pubblicità, spese di ricerca e sviluppo, software;
- riflessi IRAP e imposte dirette;
- note di variazione e altri documenti:
- note di variazioni in aumento: casistica, obbligo di integrazione, termini, adempimenti;
- note di variazione in diminuzione: sconti e abbuoni, resi e sostituzioni, mancato pagamento del corrispettivo;
- note di variazione comunitarie;
- gestione omaggi;
- imposte dirette e note di variazione;
- scontrino fiscale;
- ricevuta fiscale;
- bilancio d’esercizio:
- struttura del bilancio: raccordo tra piano dei conti e voci CEE;
- riprese fiscali: raccordo con piano dei conti e voci di bilancio;
- fiscalità differita e anticipata;
- prospetto di raccordo tra dichiarazione e bilancio;
- criteri di valutazione previsti dal codice civile italiano;
- applicazione degli IAS.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione è di:
- 448,00 euro + IVA per partecipante;
- 372,00 euro + IVA per partecipante associato ad Assolombarda.
La quota comprende la documentazione, i coffee break e la colazione di lavoro. E' previsto uno sconto del 10% a partire dal secondo iscritto della stessa azienda.
Modalità di iscrizione
Gli interessati devono iscriversi direttamente sul sito di Assoservizi (2).
Riferimenti e collegamenti
1. www.assoservizi.it.
2. Iscrizione on line.
Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria di Assoservizi, Manuela Meletti, Anna Scippa e Liliana Bernardis, tel. 0258370.604/643/626, fax 0258370620, e-mail formazione@assoservizi.it.
Azioni sul documento