Il decalogo per l'impresa forte - Serata per l'imprenditore, 16 aprile
13 marzo 2008
Organizzatore | Area Formazione, Scuola, Università e Ricerca di Assolombarda |
Tipo di incontro | Incontro informativo |
Titolo | Il decalogo per l'impresa forte |
Data e ora | 16 aprile 2008, ore 18.15-20.00 |
Luogo | Assolombarda, sala Falck, via Chiaravalle 8, Milano |
Condizioni di partecipazione | Partecipazione gratuita |
Obiettivi e contenuti
L’incontro ha l’obiettivo di presentare i risultati di uno studio recente dedicato al sistema imprenditoriale italiano (1) che ha preso in esame un’ampia quantità di casi e realtà aziendali accomunati da esiti di successo. Da questo studio è emerso che le piccole imprese hanno saputo rinnovarsi, privilegiando le caratteristiche di creatività, organizzazione, radicamento nel territorio, attenzione alla ricerca più innovativa, valorizzazione delle risorse, capacità di reagire alle sfide e di rimettersi in gioco. L’insieme di queste caratteristiche ha definito e affermato nel tempo il modello italiano di piccola impresa a proprietà familiare.
Partendo da questo presupposto, gli elementi e i fattori di successo sono stati formalizzati in una sorta di “decalogo” che sarà presentato in dettaglio nell’incontro. Tra questi fattori figurano:
- l’attenzione agli obiettivi di medio-lungo periodo (tra cui il processo di successione), rispetto a quelli di breve termine;
- l’apertura al confronto con chi è più avanti;
- la disponibilità a captare le intuizioni degli uomini chiave;
- la fedeltà al core-business;
- la focalizzazione sulla qualità del servizio;
- la capacità di trattare la dimensione aziendale come una variabile gestionale, esternalizzando dove necessario;
- il ricorso alla delega efficace;
- il lavoro di squadra;
- il radicamento nel territorio;
- la presenza di una figura imprenditoriale forte, punto di riferimento per le decisioni importanti.
Nell’incontro si spiegherà che queste caratteristiche non sono sempre presenti contemporaneamente, ma è comunque utile che imprenditori e manager le tengano in considerazione, sistematizzandole, per mettere a punto le strategie aziendali di sviluppo, evitando di adottare modelli di crescita “estranei” alla nostra realtà produttiva che rischiano di rivelarsi inefficaci.
Relatori
Paolo Preti - SDA Bocconi.
Modalità di iscrizione
La partecipazione è libera. E' necessario comunicare la propria presenza in uno dei modi seguenti:
- utilizzando il modulo di iscrizione online disponibile nella scheda appuntamento pubblicata sul sito (2);
- telefonando alla segreteria dell'Area Formazione, Scuola, Università e Ricerca, tel. 0258370.241/468;
- inviando la scheda di iscrizione (3) via fax al n. 0258370563.
Riferimenti e collegamenti
1. "L'impresa forte. Un manifesto per le piccole imprese" di Paolo Preti e Marina Puricelli, Ediz. Egea, 2007.
2. Scheda appuntamento (online).
3. Scheda iscrizione (fax).
Contatti
Area Formazione, Scuola, Università e Ricerca, Cesare Colpani, tel. 0258370.468/241, e-mail sur@assolombarda.it.
Azioni sul documento