Indagine congiunturale Rapida Assolombarda sul settore manifatturiero - Gennaio 2008


5 marzo 2008

Risultati principali

A gennaio 2008 la fiducia delle imprese manifatturiere milanesi peggiora bruscamente.
La flessione marcata delle attese sulla produzione e sulla domanda, il peggioramento delle opinioni sull’andamento futuro dell’economia nazionale e l'accumulo consistente di scorte nei magazzini sembrano delineare nel complesso una prima parte dell’anno di decelerazione dell’attività produttiva.

Il clima di fiducia scende a 90,9 da 94,2 di dicembre. La diminuzione è legata all'accumulo forte di scorte di prodotti finiti e alla riduzione significativa delle aspettative di produzione, che si posizionano sul saldo più basso da settembre 2005. La domanda aumenta sia sul mercato interno sia su quello estero, ma non recupera ancora pienamente la caduta di novembre 2007.

A livello di giudizi, il saldo della produzione industriale sale per il secondo mese consecutivo, ma rimane al di sotto dei valori precedenti a novembre 2007.
Il fatturato migliora ancora sul fronte interno mentre continua a rimanere invariato sul fronte estero; l’occupazione mantiene un saldo nullo tra indicazioni favorevoli e sfavorevoli.

Le previsioni a breve termine si deteriorano con riferimento sia alla produzione sia agli ordini. In particolare, le aspettative sugli ordini interni si riducono sul saldo più basso da maggio 2005.
Le opinioni degli imprenditori sulle tendenze future dell’economia italiana peggiorano per il quarto mese consecutivo, confermandosi sul livello più basso da metà 2005.

Documentazione completa
Sono disponibili la versione completa dell'indagine corredata di grafici e tabelle, e la nota metodologica (1).

Riferimenti e collegamenti
1. Indagine congiunturale Rapida sul settore manifatturiero (gennaio 2008). English version: Assolombarda Business Survey of the Milan Area Manufacturing Sector (January 2008).

Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Area Centro Studi, tel. 0258370.331/328/409, e-mail stud@assolombarda.it.

Azioni sul documento