Indagine congiunturale Rapida Assolombarda sul settore manifatturiero - Dicembre 2007
1 febbraio 2008
Risultati principali
A dicembre la fiducia delle imprese milanesi recupera parzialmente la flessione brusca di novembre, ma si mantiene inferiore alla media dell’intero 2007.
L’andamento di dicembre conferma il trend calante dell’attività nel secondo semestre 2007 dopo l’accelerazione dei mesi primaverili, in linea con le tendenze nazionale ed europea.
Il clima di fiducia aumenta a 94,6 in dicembre da 89,4 di novembre. Migliorano tutte le variabili che compongono l’indicatore: gli ordinativi e le attese di produzione salgono, le scorte di prodotti finiti nei magazzini diminuiscono.
A livello di giudizi, il saldo della produzione industriale torna su livelli positivi, dopo il calo robusto di novembre connesso al consistente accumulo di scorte di ottobre. Il fatturato migliora sul fronte interno mentre rimane invariato sul fronte estero; l’occupazione torna a mostrare un saldo nullo tra indicazioni favorevoli e sfavorevoli, dopo tre mesi di valori negativi.
Per quanto riguarda le previsioni a breve termine, gli imprenditori esprimono aspettative in crescita per la produzione e gli ordini. Al contrario, le opinioni sulle tendenze future dell’economia italiana peggiorano per il terzo periodo consecutivo e si posizionano sul livello più basso da metà 2005.
Documentazione completa
Sono disponibili la versione completa dell'indagine corredata di grafici e tabelle, e la nota metodologica (1).
Riferimenti e collegamenti
1. Indagine congiunturale Rapida sul settore manifatturiero (dicembre 2007).
Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Area Centro Studi, tel. 0258370.331/328/409, e-mail stud@assolombarda.it.
Azioni sul documento