''Aumentare l'efficienza delle attività aziendali: il metodo delle 3M'' - Show-room, 28 febbraio


30 gennaio 2008

Organizzatore Area Formazione, Scuola, Università e Ricerca di Assolombarda   
Tipo di incontro Incontro informativo
Titolo Aumentare l'efficienza delle attività aziendali: il metodo delle 3M
Data e ora 28 febbraio 2008, ore 14.30-18.00
Luogo Assolombarda, sala Bracco, via Chiaravalle 8, Milano
Condizioni di partecipazione Partecipazione gratuita

Obiettivi e contenuti
L’incontro (1) si pone l’obiettivo di fornire le basi di una metodologia innovativa ideata per identificare e ridurre le inefficienze nelle attività aziendali.
Questo approccio è denominato "delle 3M" dalle iniziali delle parole giapponesi "muda", "muri" e "mura" che indicano vari tipi di spreco, inefficienza o irregolarità.
Il metodo “3M” parte dal presupposto che per competere a livello internazionale e, in particolare, con i paesi low-cost (Cina, India ecc.), bisogna ricercare il valore aggiunto per il cliente in ogni processo/attività aziendale, renderlo esplicito e fare sì che il cliente sia disponibile all’acquisto del prodotto/servizio che lo contiene.
Saranno trattati i temi seguenti: 

  • competere sui mercati internazionali, nuove logiche;
  • ridurre i costi e aumentare la flessibilità; 
  • capire cosa vuole in concreto il cliente;
  • livello di qualità minima e necessaria; 
  • prestare attenzione alle variazioni e ai segnali deboli;
  • le logiche 3K del miglioramento (Kaizen – Kaiyro - Kaifukù);
  • le logiche 3M (Muda – Muri – Mura);
  • concetto di "Muda" o attività che non produce valore per il cliente;
  • tipologie di "Muda": sovrapproduzione, scorte, rilavorazioni ecc.;
  • livello di priorità di  "Muda" e relativo impatto nei processi;
  • concetto di "Muri", ossia "eccesso di carico"; 
  • concetto di "Mura", ossia "discrepanza, irregolarità"; 
  • le tre fasi per implementare una caccia alle 3M; 
  • ritorno economico su progetti 3M.

Inoltre, è prevista la presentazione di casi concreti di "caccia alle 3M" applicati nelle aziende italiane.

Relatore
Mario Gibertoni – Presidente Gruppo StudioBase e docente presso la business-school de “Il Sole 24Ore”

Modalità di iscrizione
La partecipazione è libera. E' necessario comunicare la propria presenza in uno dei modi seguenti:

  • utilizzando il modulo di iscrizione online disponibile nella scheda appuntamento pubblicata sul sito (2);
  • telefonando alla segreteria dell'Area Formazione, Scuola, Università e Ricerca, tel. 0258370.241/468;
  • inviando la scheda di iscrizione (3) via fax al n. 0258370563.

Riferimenti e collegamenti
1. L'incontro è inserito nel ciclo annuale degli "Show-room", gli appuntamenti di informazione e aggiornamento su temi di attualità di cultura manageriale che l'Area Formazione organizza in collaborazaione Assoconsult per le imprese associate. Il calendario completo per il 2008 degli "Show-room", che da quest'anno sono completamente gratuiti, sarà disponibile a breve e reso noto con una informazione apposita.  
2. Scheda appuntamento (online).
3. Scheda di iscrizione (fax).

Contatti
Area Formazione, Scuola, Università e Ricerca, Cesare Colpani, tel. 0258370.468/241, e-mail sur@assolombarda.it.

 

Azioni sul documento