Nuovi servizi operativi per le imprese associate nel processo di internazionalizzazione
17 gennaio 2006
Nuovi servizi operativi
Assolombarda mette a disposizione alcuni nuovi servizi operativi affidati a società specializzate per affiancare le imprese associate nel loro processo di internazionalizzazione e per portarle a soluzioni rapide ed operative.
Per il 2006 i nuovi servizi saranno gratuiti per le imprese associate. Infatti, Assolombarda ha deciso di investire nella loro promozione, stabilendo un massimo di richieste per azienda fino a esaurimento dei plafond.
Se i servizi saranno apprezzati dalle imprese, l’Associazione identificherà modalità e costi a carico delle imprese comunque interessanti e vantaggiosi rispetto al mercato per gli anni successivi.
Servizio “Sussistenza ed affidabilità di aziende estere" (gratuito).
Il servizio permette alle imprese associate di ottenere informazioni e rapporti sulla situazione finanziaria e contabile di aziende estere con le quali sono interessati a creare contatti. Esso è erogato da Dun & Bradstreet, società internazionale di rating con un database di 100 milioni di aziende in tutto il mondo. Questo servizio si rivela molto utile quando si viene contattati da società di tutto il mondo a seguito di una fiera, o tramite Internet e che si propongono come partner d’affari: a questo punto si rende necessario raccogliere informazioni affidabili su questo potenziale partner prima di avviare delle trattative.
Servizio “Traduzione simultanea di trattative telefoniche con partner esteri” (gratuito).
Il servizio permette alle imprese associate di connettersi telefonicamente con un traduttore simultaneo per qualsiasi lingua ed è erogato attraverso una carta prepagata, denominata carta servizi Tradutel, utilizzabile con apparecchi fissi o mobili grazie a un software innovativo. La carta include servizi di:
- interpretariato telefonico simultaneo;
- traduzioni di testi o cartelle via fax, web, e-mail, sms;
- richiesta di assistenza linguistica;
- conference call in virtual-room;
- interpretariato per eventi e/o viaggi all’estero svolto da personale qualificato;
- tutor linguistico.
Servizio “Assistenza per l'ottenimento dei visti di entrata in paesi esteri” (gratuito).
Il servizio permette alle imprese associate di ottenere visti consolari per affari, turismo e/o lavoro presso tutti gli Stati rappresentati in Italia e/o accreditati (tranne gli Stati Uniti), e prevede anche la consegna del visto in aeroporto. Il servizio è stato pensato per far fronte alle lungaggini e alle difficoltà che spesso ritardano la possibilità di ottenere visti per viaggi d’affari, soprattutto in paesi nei quali complessità burocratiche e amministrative rallentano il processo di rilascio.
Finanziamenti all’Internazionalizzazione
a) “Linea di credito - Sviluppo competitivo – Sostegno al Made in Italy”.
Il servizio consiste nell’offerta alle imprese associate di finanziamenti a supporto delle attività di internazionalizzazione e di penetrazione commerciale su mercati esteri ed è basato su un accordo apposito che Assolombarda ha siglato con il gruppo bancario Banche Popolari Unite (BPU). Gli investimenti e spese ammissibili sono:
- materiali (attrezzature, strumentazioni ecc.);
- immateriali (marchi, brevetti ecc.);
- per scorte e campionamento;
- per rappresentanze all’estero;
- per personale impiegato;
- per consulenze specialistiche;
- per partecipazione a fiere;
- per attività promozionali.
Assolombarda fornirà elementi utili al progetto di internazionalizzazione e ne valuterà obiettivi e risultati attesi prima della formalizzazione della richiesta del finanziamento alla Banca.
b) “Intesa Senza Confini” a sostegno dell’internazionalizzazione
Assolombarda segnala che Banca Intesa ha sviluppato “Intesa senza Confini”, un prodotto destinato a sostenere tramite finanziamenti l’attività delle PMI verso i mercati esteri. Sulla base dell’accordo tra Confidi Assolombarda e Banca Intesa, le spese ammissibili sono:
- spese relative a consulenze specialistiche;
- spese di viaggio, vitto e alloggio, traduzioni effettuate dall’azienda o da consulenti;
- spese immobiliari;
- impianti ed attrezzature;
- collegamenti telematici;
- formazione del personale coinvolto nel progetto;
- assistenza tecnica;
- partecipazione a fiere;
- certificazioni (tramite la società SGS);
- protezione del Made in Italy.
Per entrambi i prodotti finanziari è possibile richiedere la garanzia del Confidi di Assolombarda.
Servizio già attivo “Carta Servizi ICE – Confindustria”.
Il servizio è disponibile dal 2003 e offre alle aziende associate, che desiderano entrare sui mercati esteri, numerosi vantaggi, tra cui l'utilizzo gratuito di tutti i servizi "on line" dell'Istituto del Comemrcio Estero presenti sul sito ed uno sconto del 25% su tutti i servizi di assistenza alle imprese, in Italia e all'estero, previsti dal "Catalogo delle prestazioni" sul sito ICE.
La Carta Servizi costa 180 euro + IVA e vale un anno dall'emissione.
Contatti
Per informazioni sui nuovi servizi contattare l'Area Mercato e Impresa:
- Giulia Repetto, tel. 0258370.497 e-mail giulia_repetto@assolombarda.it;
- Anna Gigliola, tel. 0258370.452 e-mail anna_gigliola@assolombarda.it;
Per informazioni sui finanziamenti contattare:
- Confidi Assolombarda, Valeria Pengue, tel. 0258370.402 e-mail valeria_pengue@assolombarda.it;
- Area Finanza, Annamaria Garavaglia, tel. 0258370.434, e-mail anna_garavaglia@assolombarda.it.
Azioni sul documento