Assolombarda ha realizzato la quarta Giornata della comunicazione d'impresa 'Progettare e comunicare'


28 ottobre 2005

Evento e obiettivo
Il 27 ottobre Assolombarda ha realizzato la quarta Giornata della comunicazione d'impresa "Progettare e comunicare - Uscire dalla crisi dipende da noi".

La Giornata ha avuto l'obiettivo di sensibilizzare le aziende sul ruolo strategico della comunicazione come leva per lo sviluppo, evidenziando il fatto che essa può concorrere in modo sostanziale a ricostituire il clima di fiducia necessario a superare le difficoltà del momento economico attuale e a trasformare le incertezze in opportunità.

Sintesi dei lavori
Roberto Polli, Direttore Generale di Assolombarda, e Andrea Forti, Presidente del Gruppo Servizi per la Comunicazione d’Impresa di Assolombarda, hanno aperto i lavori. Klaus Davi, di Klaus Davi & C., ed Enrico Buongrazio, di Publicis Italia, hanno affrontato quindi il tema dell'immagine del Paese all'estero. Enrico Montagero, Presidente di Assocomunicazione, ha concluso la prima parte dell'evento con un intervento sul tema della centralità della comunicazione nelle strategie d'impresa.

Nella seconda parte, quattro diversi panel hanno suggerito possibili soluzioni e modalità di intervento per uscire dall’incertezza.

Il 1° panel è stato dedicato all’importanza della fiducia per rimettere in moto l'economia. Sono intervenuti:

  • Francesca Catelli, Chicco - Gruppo Artsana;
  • Paolo Ligresti, AtaHotels;
  • Claudio Radaelli, egoStile;
  • Adriana Mavellia, MS&L Italia.

Il 2° panel è stato dedicato alla capacità di capire i consumatori in ogni parte del mondo. Sono intervenuti:

  • Giuseppe Castelli,  Perfetti Van Melle;
  • Pietro Negra, Pinko;
  • Loretta Santagostini, Romeo and Juliet;
  • Alberto de Martini, Red Cell.

Il 3° panel è stato dedicato alla necessità di valorizzare le filiere e i distretti del Made in Italy, anche attraverso il ricorso a forme di comarketing. Sono intervenuti:

  • Cesare Baldrighi, Consorzio Grana Padano;
  • Carlo Bassi, Expo CTS;
  • Riccardo Marini, Prato Trade;
  • Giuseppe Cogliolo, Mc Cann Erickson Italia.

 Il 4° panel è stato dedicato all'opportunità di innovare i messaggi e i linguaggi della comunicazione. Sono intervenuti:

  • Marco di Gregorio, Lush Italia;
  • Emanuele Santandrea, Telecom Progetto Italia;
  • Carlo Pittis, Costa Crociere;
  • Lorenzo Marini, Lorenzo Marini & Associati.

Documentazione
Sono disponibili:

  • la presentazione "Il Made in Italy su stampa e telegiornali esteri", ricerca commissionata da Klaus Davi, Klaus Davi & C (1);
  • la sintesi dell'intervento "Che cosa c’è dentro il Made in Italy?" di Enrico Buongrazio, Publicis Italia (2).

Riferimenti e collegamenti
1. Presentazione "Il Made in Italy su stampa e telegiornali esteri?".
2. Sintesi dell'intervento "Che cosa c'è dentro il Made in Italy".

Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Settore Comunicazione e Immagine, tel. 0258370.448.

 


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