Le industrie creative come risorsa per l'economia e per le città in un workshop tenuto in Assolombarda
21 aprile 2005
Il workshop
Il 20 aprile Assolombarda e Gruppo Sabatini, promotore di Futureshow, hanno realizzato il workshop "Le industrie creative: una risorsa chiave per l'economia e per le città" per portare l'attenzione sul fatto che:
- le città sono l’habitat ideale delle industrie creative, e queste sono a loro volta un motore sempre più importante delle economie urbane e nazionali;
- dalle industrie creative può venire una iniezione di vitalità e innovazione per le imprese del settore manifatturiero, oggi esposte alla perdita di quote di mercato e pressate da una concorrenza globale che le schiaccia sia dal lato dei costi, sia dal lato della qualità dei prodotti.
Il workshop ha coinvolto imprese, istituzioni e associazioni in un ampio dibattito su temi quali:
- il contributo delle industrie creative all’occupazione, alle esportazioni, al prodotto interno lordo, su scala sia locale che nazionale;
- i caratteri distintivi della classe creativa, fenomeno portato alla ribalta dall’economista americano Richard Florida;
- le città con una forte industria creativa (da Londra ad Austin, a Milano, a Berlino, alle metropoli emergenti in Asia e Oceania);
- gli elementi che distinguono le strategie di business di un’azienda del settore creativo da quelle di una impresa più tradizionale.
All'incontro hanno partecipato, tra gli alri, Luigi Vimercati, Assessore alle Attività a al Lavoro della Provincia di Milano e Aldo Brandirali, Assessore Sport e Giovani del Comune di Milano. Ha concluso i lavori il Presidente di Assolombarda, Michele Perini.
Il workshop del 20 aprile testimonia la particolare attenzione che l'Associazione sta dedicando al tema della creatività e dell'innovazione come motore di sviluppo economico. Tra le altre iniziative più recenti, il convegno "Scena creativa: un progetto per Milano - Una città allo specchio" del 30 marzo (1).
Riferimenti e collegamenti
1. Scena creativa: un progetto per Milano - Una città allo specchio - Convegno, 30 marzo.
Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Stampa Assolombarda, tel. 0258370.240/347, e-mail ufficiostampa@assolombarda.it.
Azioni sul documento