Agevolazioni per l'innovazione
31 gennaio 2005
Stanziamento
La Provincia di Milano, la Regione Lombardia e la CCIAA di Milano hanno stanziato 2.000.000 di euro per sostenere progetti innovativi di sviluppo aziendale tramite contributi a fondo perso.
Soggetti beneficiari
Beneficiari dell’intervento sono le micro, piccole e medie imprese costituite da oltre 12 mesi la data di presentazione della domanda di agevolazione, che hanno unità operativa in provincia di Milano e operano nei seguenti settori di attività: biotecnologie non alimentari, design, moda, nuovi materiali, information and communication technology (1).
Tipologie di interventi ammissibili
Sono ammissibili i progetti di investimento con caratteristiche innovative nelle scelte e soluzioni progettuali (2).
Spese ammissibili
Sono ammissibili le seguenti spese:
- costi per servizi di consulenza tecnologica e per l’acquisizione di consulenze specialistiche e servizi forniti da consulenti esterni (compresi i contratti di progetto) per la realizzazione del progetto, nel limite del 20% del costo totale del progetto;
- contratti di collaborazione con università e centri di ricerca;
- costo del personale dipendente dedicato al progetto nei limiti del 20% del costo totale del progetto (comprovato sulla base dei cedolini);
- impianti generali e spese di ristrutturazione dei locali aziendali nel limite del 20% del costo totale del progetto;
- macchinari, attrezzature e beni strumentali strettamente pertinenti alla realizzazione del progetto (3);
- brevetti per un importo massimo del 20% del costo totale del progetto;
- infrastrutture di reti e collegamenti comprensivi delle spese di software e hardware;
- azioni di marketing e comunicazione relative al progetto nei limiti del 10% del costo totale del progetto.
Sono ammissibili gli acquisti effettuati in via ordinaria o attraverso strumenti di locazione finanziaria (leasing). Nel caso di locazione finanziaria sono ammissibili sole le spese per le rate del leasing quietanzate nel periodo di durata del progetto.
Sono ammissibili solo le spese sostenute a partire dal 1 luglio 2004 e fino ad un anno successivo alla comunicazione di assegnazione dell’agevolazione.
Agevolazione
L’agevolazione è un contributo a fondo perso pari al 50% delle spese riconosciute ammissibili.
Il contributo massimo concesso per ogni progetto aziendale non potrà superare la somma di 50.000 euro.
Termini per la presentazione della domanda
Le imprese devono presentare domanda di prenotazione delle risorse alla Camera di Commercio di Milano dal 18 febbraio al 19 aprile 2005.
Il bando e la modulistica ufficiale per presentare domanda sono disponibili sul sito "Obiettivo Finanziamenti" (1).
Riferimenti e Collegamenti
1. Vedi nella sezione news "Bando Innova la tua Impresa” sul sito www.obiettivofinanziamenti.it/assolombarda per ulteriori dettagli.
2. Per esempio i progetti di investimento potranno riguardare:
- lo sviluppo di prodotti e/o servizi con caratteristiche di novità rispetto al mercato nazionale, specie se incentrati sull’utilizzo di tecnologie d’avanguardia;
- l’introduzione di processi produttivi con caratteristiche migliorative rispetto al processo produttivo già esistente;
- l’introduzione di nuovi modelli organizzativi, di gestione e di controllo fortemente incentrati sull’utilizzo di tecnologia.
3. Sono ammissibili esclusivamente le spese sostenute per l’acquisto di beni nuovi di fabbrica. Nel caso di acquisti di macchine, attrezzature o strumentazioni informatiche utilizzate anche successivamente dall’azienda è ammessa la spesa per la quota parte relativa alla durata del progetto, presupponendo un ammortamento della spesa in 5 anni (tre anni per le strumentazioni informatiche) calcolato a partire dalla data di acquisto reale del bene.
Contatti
Per informazioni sul bando e per un supporto operativo nella compilazione delle domande è possibile contattare gli uffici dell’Area Finanza, tel.0258370.703/434.
Azioni sul documento