L'evento vuole essere l'occasione per illustrare gli aggiornamenti normativi, le novità del Portale ENEA Audit102 e gli strumenti che l'Agenzia offre alle imprese per adempiere all'obbligo della diagnosi, in vista della scadenza di dicembre 2023.
Sarà presentato l'accordo di collaborazione ENEA-Assolombarda per la promozione dell'efficienza energetica tra le imprese.
Il terzo incontro del ciclo 'Innovation link' sarà l'occasione per conoscere la piattaforma di ricerca congiunta tra imprese e Politecnico di Milano dedicata ai temi dell'idrogeno.
Webinar di approfondimento sulle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) pubbliche e gli altri strumenti per la transizione energetica dell'Area Metropolitana di Milano
Un workshop organizzato da Assolombarda ed ENEA per informare le PMI sui benefici associati alle diagnosi energetiche e alla successiva implementazione di misure di efficientamento energetico. L'evento si inserisce all'interno delle attività di LEAP4SME, progetto Horizon per sensibilizzare le PMI all'efficienza energetica.
Assolombarda, H2IT ed LE2C organizzano un evento dedicato alle opportunità che, in ambito idrogeno, possono nascere sviluppando un rapporto collaborativo tra il mondo della ricerca e dell’industria. Sarà l’occasione per promuovere la piattaforma H2ERE Network che nasce per favorire questi incontri.
Un webinar rivolto a tutte le imprese interessate a comprendere meglio le opportunità offerte dai meccanismi di flessibilità del mercato elettrico, come le UVAM (Unità Virtuali Abilitate Miste).
Esperti del Politecnico presenteranno l’evoluzione del sistema energetico nel medio e lungo termine, approfondendo gli scenari futuri di decarbonizzazione, di penetrazione di tecnologie che sfruttino le risorse rinnovabili, e processi più efficienti e di trasformazione di alcuni servizi come l’elettrificazione del trasporto. Uno dei temi centrali della trasformazione del sistema energetico sarà il settore civile: efficienza energetica degli impianti per il riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria (HVAC). Seguirà la visita guidata al laboratorio RELab – REnewable heating and cooling Laboratory.