Export control: incontro di orientamento
23/11/2022 alle 17:30
23/11/2022 alle 19:00
Incontro informativo
Assolombarda
Assolombarda webinar online
gratuito
Informazioni
Le imprese che operano nel mercato globale devono confrontarsi con limitazioni al movimento di beni e tecnologie e dei capitali, che derivano da sistemi di controllo alle esportazioni e sanzioni di varia natura. Per questo motivo, operare senza avere piena consapevolezza di quanto impone la norma può far incorrere in sanzioni di carattere amministrativo e penale.
Le imprese UE sono sottoposte alla normativa dell’Unione Europea, ma non si possono tralasciare le restrizioni imposte dal governo USA, che verso alcuni paesi hanno caratteristiche di extraterritorialità e quindi devono essere prese in considerazione anche dalle imprese non USA che operano con quei paesi.
Oltre alle due diligence sui beni da esportare e i soggetti destinatari dei beni, tra gli strumenti di mitigazione del rischio si ricorda il Programma Interno di Compliance (PIC) che aiuta le imprese a monitorare e gestire le proprie procedure di esportazione.
Durante il webinar verrà fornito un panorama delle tematiche seguenti:
- inquadramento del tema dell’export control
- normativa UE del duplice uso: definizioni, tipologie di beni e tecnologie soggetti, obblighi delle imprese, sistema autorizzativo e sanzioni.
- la dichiarazione di libera esportazione:
- la normativa USA sull’export control (EAR e ECCN);
- sanzioni economiche : cosa sono, come funzionano, come operare in compliance con esse (analisi oggettive e soggettive). Cenni ai casi Russia e Iran
- mitigazione del rischio, cautele attuabili dalle aziende. I Programmi Interni di Compliance;
- le sanzioni in caso di violazione della norma.
Modalità di adesione
Per partecipare all'incontro, è necessario aderire preventivamente attraverso il form di adesione presente su questa pagina.
Si segnala l’importanza di indicare in fase di iscrizione il corretto indirizzo mail al quale ricevere le modalità per connettersi all'incontro on line.
Attenzione:
Nel caso in cui non foste iscritti al sito di Assolombarda è necessario procedere prima alla registrazione al sito e, successivamente, alla registrazione al convegno.
Contatti
Segreteria Piccola Industria, tel. 02 58370.255, e-mail piccola.industria@assolombarda.it
Azioni sul documento