Registrazione alloggiati - Entro il 23 maggio passaggio al nuovo sistema

Operativi gli aggiornamenti: il 23 maggio dovrà essere completato il passaggio al nuovo sistema previsto dal Decreto 7 gennaio 2013.

Dal 23 maggio sarà possibile trasmettere i file esclusivamente secondo il tracciato record del nuovo Decreto
Con riferimento alle novità introdotte dal Decreto Ministero dell’Interno 7 gennaio 2013 sulla disciplina relativa alla registrazione degli alloggiati, il Ministero dell’Interno ha diffuso presso le Questure una serie di aggiornamenti da  diffondere presso le strutture ricettive.

La nota del Ministero, di seguito riportata,  si riferisce alla tempistica di adeguamento del sistema alloggiati web e fissa, a partire dal 23 aprile, la decorrenza del mese in cui sarà ancora possibile procedere alla trasmissione con il vecchio tracciato file, poi a partire dal 23 maggio sarà possibile trasmettere i file esclusivamente secondo il tracciato record del nuovo D.M.

Adeguamento dei Dati Trasmessi dalle Strutture Ricettive

Al fine di garantire la piena aderenza del sistema informatico alle nuove prescrizioni del Decreto ed alle indicazioni del Garante della Protezione dei dati personali sono state apportate modifiche ai dati presenti nella schedina Alloggiati.

In particolare, sono stati eliminati tutti i campi relativi alla residenza dei soggetti alloggiati presso strutture ricettive (Indirizzo, Comune, Provincia e Nazione di Residenza) ed è stato aggiunto il campo relativo ai giorni di permanenza, per i quali si fa riferimento a quelli dichiarati all’atto dell’arrivo presso la struttura ricettiva.

La suddetta variazione riguarda sia la compilazione e trasmissione delle singole schedine on line che la trasmissione dei file di testo che consentono di aggregare dati relativi a più schedine.

Quest’ultima opzione viene ad oggi utilizzata da numerose strutture ricettive, tramite apposite funzionalità implementate su propri software gestionali. Allo scopo dunque di consentire alle strutture un graduale adeguamento dei propri software, il sistema Alloggiati Web consentirà, per un lasso di tempo di un mese dall’entrata in vigore delle modifiche in argomento, la trasmissione di file sia con la vecchia che con la nuova modalità.

Le tempistiche di adeguamento del sistema sono:

Dal 23 aprile 2013 la compilazione delle singole schede on line non consentirà più l’inserimento dei dati relativi alla residenza, mentre sarà obbligatoria la compilazione del campo relativo ai giorni di permanenza dichiarati all’atto dell’arrivo.

Dalla stessa data sarà possibile, tramite due opzioni separate sul sistema, sia la trasmissione dei file testuali con l’attuale tracciato record (ovvero comprensivo dei campi relativi alla residenza e senza il campo relativo alla permanenza) sia con il nuovo tracciato record previsto dal D.M. vigente. Quest’ultima funzionalità potrà essere utilizzata anche per i test necessari all’adeguamento dei software gestionali in dotazione alle strutture ricettive in quanto il sistema, prima della conferma di trasmissione del file, consente la verifica di conformità del tracciato record.

Dal 23 maggio 2013 sarà possibile trasmettere i file esclusivamente secondo il tracciato record del vigente D.M..”

Contatti

Per maggiori informazioni è possibile contattare il Gruppo Terziario Turistico, tel. 0258370.342-355, e-mail gruppi@assolombarda.it o francesca.potente@assolombarda.it.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci