La filiera produttiva del Fashion: il dietro le quinte del settore tra innovazione, made in Italy e sostenibilità
Il Gruppo Moda di Assolombarda presenta il Priority Paper
Si è tenuto oggi in Sala Camerana il convegno "La filiera produttiva del Fashion: il dietro le quinte del settore tra innovazione, made in Italy e sostenibilità". Un momento di incontro per mettere in relazione i diversi protagonisti del comparto e per riflettere sulle trasformazioni del mercato, le richieste del consumatore finale e i bisogni dei player della filiera.
In apertura del convegno i saluti istituzionali di Barbara Mazzali - Assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia, seguiti dagli interventi di Sergio Tamborini - Presidente Sistema Moda Italia e Carlo Palmieri – Presidente Gruppo Moda Assolombarda.
Il Presidente Carlo Palmieri ha presentato il Priority Paper del Gruppo Moda: un documento sintetico che ha l'obiettivo di analizzare gli scenari attuali, le nuove sfide e gli interventi di politica industriale necessari ad una filiera come quella del fashion, strategica per l’economia del Paese. All'interno del documento anche la struttura economica del sistema moda e la composizione del Gruppo Moda di Assolombarda.
Il Gruppo ha lavorato molto sui temi:
- formazione, con momenti di orientamento nelle scuole e negli ITS;
- digitalizzazione, con un’iniziativa di confronto sulle nuove strategie di vendita e sulla user experience;
- sostenibilità, con webinar verticali sul ciclo del prodotto e sul tema inclusione.
È da queste attività che si è partiti per la creazione del Priority Paper: i temi analizzati sono leve che hanno consentito a tutto il settore di affrontare le sfide e di guardare al futuro con maggiore competitività.
Carlo Palmieri ha infine sottolineato l’impegno e l’apertura di Assolombarda e del Gruppo Moda alla creazione di partnership con Sistema Moda Italia e le Associazioni di categoria rappresentative degli attori della filiera.
Nella tavola rotonda, moderata da Francesca Carollo - Giornalista Mediaset, le aziende del comparto hanno raccontato il loro impegno nell'affrontare il cambiamento che coinvolge l'intero settore.
Hanno partecipato alla tavola rotonda:
- Federica De Bernardi – Amministratore Delegato, Nastrificio de Bernardi
- Matteo Perini – Legal & ESG Compliance, Italian Converter
- Patrizia Giangrossi – Amministratore Delegato, Pierre Mantoux
Nei contenuti correlati il programma e il Priority Paper.
Contatti
Lorena Gucciardo: lorena.gucciardo@assolombarda.it, tel. 0258370.215
Segreteria Gruppo Moda: gruppi@assolombarda.it, tel. 02 58370.342
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento