Entertainment, Media e Comunicazione: il ruolo disruptive dell’IA e le ricadute nel mondo del lavoro
Il convegno organizzato dal Gruppo Media, Comunicazione e Spettacolo di Assolombarda durante la Milano Music Week
La Milano Music Week è la manifestazione più importante per il comparto musicale italiano. Un’opportunità strategica per il nostro territorio e per le aziende del settore che ne fanno parte. Parliamo di un settore dinamico e diversificato che abbraccia molteplici aspetti, tra cui la produzione musicale, la distribuzione, la promozione, l'organizzazione di eventi e molto altro.
In linea con la grande tradizione delle settimane milanesi, che Assolombarda segue come parte integrante del suo lavoro, la Music Week è ormai un momento estremamente importante di riflessione e opportunità di business per le aziende del settore.
Per questo motivo il Gruppo Media, Comunicazione e Spettacolo di Assolombarda ha deciso di organizzare il convegno Entertainment, Media e Comunicazione: il ruolo disruptive dell’IA e le ricadute nel mondo del lavoro che si è svolto martedì 21 novembre alle ore 16.30 presso la Sala Falck di Assolombarda.
Il convegno ha rappresentato un ponte tra l'innovazione tecnologica e l'espressione artistica in tutte le sue forme. Un'occasione di condivisione e apprendimento per capire come i vari settori stanno reagendo all’impatto dell’Intelligenza Artificiale.
L’applicazione dell’intelligenza artificiale sta comportando una trasformazione rapida e radicale, con un potenziale straordinario che cambierà in modo permanente il modo in cui si crea, distribuisce e si consuma. Le nuove tecnologie incidono non solo sul processo produttivo delle industrie creative ma sul prodotto creativo stesso.
È fondamentale che tutti gli attori in gioco, si impegnino in un dialogo aperto e costruttivo per garantire un equilibrio tra innovazione, tutela dei diritti e occupazione professionale. Anche se si teme che i posti di lavoro vengano persi o modificati radicalmente, non vi è alcuna garanzia che l’automazione avrà ricadute negative nel mondo del lavoro.
L'iniziativa è stata un'occasione di condivisione e apprendimento delle dinamiche attuali delle industrie creative e sulle future sfide del mercato globale. Ringraziamo i relatori che hanno partecipato:
Alvise Biffi - Vicepresidente Assolombarda
Sergio Cerruti – Presidente Gruppo Media, Comunicazione e Spettacolo e CEO Just Entertainment
Nur al Habash – Direttrice Artistica Milano Music Week
Federico Sacchi - Musicteller
Saturnino - Bassista, compositore e produttore discografico
Valentino Cagnetta - AD Media Italia e Vicepresidente Gruppo Armando Testa
Vincenzo Lagattolla - Head of Creative Hub – Sky Italia
Contatti
Lorena Gucciardo: tel. 0258370.215 e-mail: lorena.gucciardo@assolombarda.it.
Segreteria Gruppo Media, Comunicazione e Spettacolo: tel. 0258370.342 - email: gruppi@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento