Attività


Il Gruppo aggrega imprese della produzione, commercio e distribuzione  dei comparti: elettrotecnica, costruzione macchine, macchine utensili, utensileria meccanica, ottica, meccanica fine e di precisione, ortopedia e sanitari, meccanica varia, imballaggi, aeronautica, automobilistica, ciclo, motociclo, cantieri navali, materiale ferrotranviario, fonderie di seconda fusione, siderurgia, metallurgia non ferrosa, commercio e distribuzione materiale inerente la meccanica.

Il Gruppo Meccatronici di Assolombarda, composto da oltre 1700 imprese con oltre 104.000 dipendenti, riunisce molte delle eccellenze del comparto del territorio di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia. Il Gruppo è presieduto da Federico Valtolina Country Industrial Relations Manager presso ABB.

Quali sono i numeri che identificano la Meccatronica in Lombardia?

Il comparto, che spazia dai prodotti in metallo, alla meccanica fino all’elettronica, alle apparecchiature elettriche e all’automotive, è composto da 33,8 mila unità locali che occupano 460 mila addetti, pari al 27% del totale settore a livello nazionale. Sempre in Lombardia, l’export della meccatronica ha sfiorato gli 84 miliardi di euro nel 2023,  il 30% del totale export settoriale italiano.

Se guardiamo al peso del comparto sul totale manifatturiero lombardo, la Meccatronica incide per il 41% delle unità locali, il 51% degli addetti e il 53% dell’export.

All’interno della regione, il territorio di competenza di Assolombarda concentra una parte preponderante della realtà Meccatronica. Infatti, nelle province di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia sono presenti 13,7 mila unità locali meccatroniche 154 mila addetti, pari al 40% e 33% del totale settore a livello regionale rispettivamente. Nel 2023, l’export della meccatronica del territorio è stato pari a 34,4 miliardi di euro, pari al 41% del totale export settoriale lombardo.

Questi dati delineano un comparto ben radicato e sviluppato in Lombardia e nel territorio di Assolombarda. Le imprese meccatroniche contribuiscono alla crescita e al mantenimento dei livelli di competitività non solo della nostra regione e del nostro territorio, ma dell’intero Paese, grazie alla loro spiccata propensione all’innovazione e all’integrazione di competenze e tecnologie.

 

La Meccatronica lombarda rappresenta:

27% della meccatronica nazionale (sia unità locali sia addetti)
51% degli addetti del manifatturiero lombardo

La Meccatronica lombarda esporta:

30% dell’export settoriale italiano
53% dell’export manifatturiero lombardo

 

 

 

 

 

 

Azioni sul documento