Industrie che modellano il futuro

Inizio 
20/09/2023 alle 10:30
Fine 
20/09/2023 alle 12:30
Tipo 
Convegno
Organizzato da 
Gruppo Gomma Plastica di Assolombarda
Sede 
- Assolombarda - Sala Camerana (6° piano) - Via Pantano 9, Milano
Condizioni: 
gratuito
Il valore della Gomma e della Plastica e delle rispettive filiere in Lombardia e negli scenari di crescita italiana ed europea.

Informazioni

L’obiettivo dell’incontro - organizzato dal Gruppo Gomma Plastica e dalla Federazione Gomma Plastica - è valorizzare la rilevanza del settore della gomma plastica, le sue caratteristiche e l’entità dell’intera filiera nel contesto europeo ed italiano. 

Grazie ad autorevoli testimonianze anche di altri comparti e ad una ricerca curata dal Centro Studi Assolombarda e dalla Federazione Gomma Plastica metteremo in luce il peso ed il valore di questo settore.

La plastica e la gomma svolgono, infatti, un ruolo di grande importanza all’interno di diversi processi di produzione: è infatti possibile trovarli come materia prima in moltissimi ambiti, dall’edilizia all’automotive, dagli imballaggi alla maggior parte degli oggetti di uso comune. È dunque chiaro come la produzione di questi materiali rappresenti uno dei tasselli più importanti della manifattura, data la sua influenza nella catena del valore in quasi tutti i settori produttivi. 

Programma

Saluto di apertura
Alessandro Spada - Presidente Assolombarda

Presentazione della ricerca «Le industrie della gomma plastica in Lombardia, nel contesto europeo ed italiano»
Francesca Casiraghi - Centro Studi Assolombarda

Tavola rotonda
Giangiacomo Pierini - Presidente Assobibe 
Marco Bergaglio - Presidente Unionplast

Filippo De Caterina - Vicepresidente Cosmetica Italia
Maurizio Ficcadenti - Global R&D Manager Baralan International

Tiziana Mele - Componente Giunta Farmindustria
Livio Beghini - Presidente Assogomma

Conclusioni
Marco Do - Presidente Federazione Gomma Plastica

Modera Laura Bettini - Giornalista Radio24

Modalità di partecipazione

La partecipazione all'incontro è libera previa registrazione tramite la funzione ISCRIVITI A QUESTO APPUNTAMENTO presente su questa pagina (box di sinistra).

Ricordiamo che per iscriversi all'incontro è necessario essere registrati al sito. Successivamente, accedendo con le proprie credenziali, sarà possibile iscriversi a tutti gli eventi.

Ad iscrizione avvenuta ogni partecipante riceverà una mail di conferma; utilizzando la funzione “Aggiungi al calendario” sarà possibile inserire l'appuntamento all'interno della propria agenda.

Contatti

Francesca Donini: tel. 02 58370828 - e-mail: francesca.donini@assolombarda.it o Segreteria Gruppi - gruppi@assolombarda.it

Azioni sul documento