Progetto Hub di Quartiere per una Milano a Zero Sprechi
I risultati ad un anno di attività dell'hub di via Borsieri e le sfide per il 2020.
Comune di Milano, Assolombarda e Politecnico di Milano hanno condiviso il Protocollo di Intesa “ZeroSprechi” con l’obiettivo di ridurre lo spreco di cibo e innovare le modalità di recupero degli alimenti da destinare agli indigenti, progettando e sperimentando un modello di recupero e ridistribuzione delle eccedenze alimentari basato su reti locali di quartiere.
Il Comune di Milano ha individuato uno spazio pubblico nel Municipio 9 e lo ha reso disponibile come hub del progetto per lo stoccaggio e la distribuzione degli alimenti recuperati alle Onlus del territorio.
Il Politecnico di Milano ha elaborato uno studio di fattibilità della rete e monitorato l’operatività dell’hub e gli impatti generati dal progetto per 12 mesi, costruendo un modello logistico estendibile e replicabile in altri quartieri della città.
Assolombarda ha coinvolto alcune aziende del territorio e ha promosso e condiviso con gli altri partner il bollino “ZeroSprechi” ideato dal Gruppo Armando Testa.
Banco Alimentare, vincitore del bando di assegnazione dell’hub, ha garantito la gestione operativa e quotidiana del modello, recuperando le eccedenze alimentari e distribuendole alle strutture caritative partner del territorio.
Il Programma QuBì - la ricetta contro la povertà infantile - ha aderito al progetto finanziando allestimento e gestione dell’hub di via Borsieri e favorendo le connessioni con le reti del territorio sostenute e coinvolte dallo stesso Programma QuBì.
Dopo un anno di raccolta, grazie all’impegno di Armando Testa, Carrefour, Coop Lombardia, Deutsche Bank, Il Gigante, Lidle, Maire Tecnimont, Number1, Pellegrini, Pirelli, Samsung e Siemens il 14 gennaio in Assolombarda, Comune Politecnico, Assolombarda, Fondazione Cariplo e Banco Alimentare hanno condiviso un importante risultato: 77 tonnellate di cibo per 154.000 pasti equivalenti recuperati e 21 organizzazioni non profit coinvolte, 11 supermercati e 5 mense aziendali. Pronto a decollare un nuovo Hub in Municipio 3.
Potete segnalarci il vostro interesse per il progetto scrivendo a francesca.delbo@assolombarda.it oppure a gruppi@assolombarda.it.
Nei contenuti correlati trovate il materiale utile.
A questo link la notizia del Comune di Milano.
Contatti
Francesca Del Bo, tel. 0258370412, e-mail francesca.delbo@assolombarda.it.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento