Progetto Hub di Quartiere per una Milano a Zero Sprechi

Inizio 
14/01/2020 alle 10:00
Fine 
14/01/2020 alle 11:30
Tipo 
Convegno
Organizzato da 
Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi
Sede 
- Assolombarda - Sala Camerana (6° piano) - Via Pantano 9, Milano
Condizioni: 
gratuito
I risultati ad un anno di attività dell'hub di via Borsieri e le sfide per il 2020.

Informazioni

Comune di Milano, Assolombarda e Politecnico di Milano hanno condiviso il Protocollo di Intesa “ZeroSprechi” con l’obiettivo di ridurre lo spreco di cibo e innovare le modalità di recupero degli alimenti da destinare agli indigenti, progettando e sperimentando un modello di recupero e ridistribuzione delle eccedenze alimentari basato su reti locali di quartiere.

Il Comune di Milano ha individuato uno spazio pubblico nel Municipio 9 e lo ha reso disponibile come hub del progetto per lo stoccaggio e la distribuzione degli alimenti recuperati alle Onlus del territorio.
Il Politecnico di Milano ha elaborato uno studio di fattibilità della rete e monitorato l’operatività dell’hub e gli impatti generati dal progetto per 12 mesi, costruendo un modello logistico estendibile e replicabile in altri quartieri della città.
Assolombarda ha coinvolto alcune aziende del territorio e ha promosso e condiviso con gli altri partner il bollino “ZeroSprechi” ideato dal Gruppo Armando Testa.
Banco Alimentare , vincitore del bando di assegnazione dell’hub, ha garantito la gestione operativa e quotidiana del modello, recuperando le eccedenze alimentari e distribuendole alle strutture caritative partner del territorio.
Il Programma QuBì - la ricetta contro la povertà infantile - ha aderito al progetto finanziando allestimento e gestione dell’hub di via Borsieri e favorendo le connessioni con le reti del territorio sostenute e coinvolte dallo stesso Programma QuBì.

Per presentarvi i primi risultati del progetto ed illustrarvi i prossimi passi, vi diamo appuntamento per il 14 gennaio p.v. alle ore 10.00 in Assolombarda (Sala Camerana).

Per le aziende interessate a partecipare, è necessario registrarsi all'appuntamento attraverso il bottone "Iscriviti" presente in questa pagina.

 

Contatti

Francesca Del Bo, tel. 0258370412, e-mail .

Contenuti correlati
File object code
Invito 711.8 KB

Azioni sul documento