Seregno
Azioni: firma protocollo d'intesa in materia di promozione dello sviluppo economico e di fiscalità locale; agevolazioni TARI per la riduzione dello spreco alimentare; riduzione canone unico patrimoniale; bando per contributi a fondo perduto alle imprese per investimenti di efficientamento energetico
Protocollo d'intesa in materia di promozione dello sviluppo economico e di fiscalità locale
Con la firma del Protocollo d'intesa Assolombarda e l'Amministrazione Comunale si impegnano ad attivare tavoli di confronto per individuare le azioni per lo sviluppo economico del territorio e azioni in materia di fiscalità locale (2024).
Protocollo d'intesa in materia di fiscalità locale
Con la firma del Protocollo d'intesa Assolombarda e l'Amministrazione Comunale si impegnano ad attivare tavoli di confronto per individuare le azioni per lo sviluppo del territorio e semplificare le procedure burocratiche che impattano sulla vita e sui costi delle imprese (2022).
TARI
A partire dal 2020 è prevista un'agevolazione per le utenze non domestiche, produttori o distributori di beni alimentari, che cedono a titolo gratuito tali beni agli indigenti e alle persone di maggior bisogno, con abbattimento della tariffa di 10 centesimi al Kg fino ad un massimo del 20% della quota variabile.
Canone Unico Patrimoniale
L'Amministrazione Comunale il 29 marzo 2022 ha deliberato alcune modifiche tariffarie del canone unico patrimoniale:
- abbattimento del 50% del canone unico per tavolini e sedie per le attività di somministrazione alimenti, a decorrere dal 1° aprile e fino al 31 dicembre 2022;
- abbattimento del 50% del canone unico per tutti gli eventi/ manifestazioni patrocinati dal Comune;
- conferma delle deroghe introdotte dalla delibera di Giunta n. 130/2020 in merito all’ampliamento dell’occupazione suolo pubblico da parte delle attività di somministrazione, prorogandole fino al 31 dicembre 2022;
- slittamento al 30 aprile della scadenza di pagamento della prima rata o rata unica del canone per le attività di somministrazione e i mercati.
Bando per contributi a fondo perduto alle imprese per investimenti di efficientamento energetico
L'Amministrazione Comunale con il bando del 16 giugno 2022 ha stanziato 200.000 euro per promuovere e incentivare gli investimenti di efficientamento energetico da parte delle imprese.
Possono aderire al bando le imprese con almeno una unità locale situata a Seregno che ha investito nell’efficientamento energetico:
- si può ottenere un contributo pari al 50% delle spese ammissibili sostenute (IVA esclusa), fino a un massimo di 9.000,00 €
- Il contributo può essere aumentato di 1.000,00 € nel caso di imprese: con titolare "under 35”, oppure con una presenza ininterrotta a Seregno superiore ai 25 anni.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate al Comune entro e il 30 novembre 2022, esclusivamente via PEC (seregno.protocollo@actaliscertymail.it). Al seguente link sono disponibili il testo completo del Bando e la documentazione necessaria per aderire.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento