Azioni: bando per incentivi alle imprese che assumono soggetti vulnerabili (luglio 2022); firma protocollo d'intesa in materia di fiscalità locale; agevolazioni Tari per le attività non domestiche che dimostrano di aver avviato a recupero i rifiuti; agevolazioni Tari per i bar-caffè privi all'interno dei locali di slot machine, videolottery terminal, apparecchi con vincite in denaro o similari; agevolazioni Tari per la riduzione dello spreco alimentare.

Bando per incentivi alle imprese che assumono soggetti vulnerabili (luglio 2022)

Per favorire l’inserimento o il re-inserimento lavorativo di donne, disoccupati di lunga durata, persone con disabilità, giovani under 30, lavoratori maturi over 55, il Comune di Desio ha istituito un bando pubblico che prevede incentivi per le imprese che assumeranno o che hanno assunto dal 1° gennaio 2022. Il Bando mette a disposizione complessivamente € 25.900 che saranno gestiti in collaborazione con AFOL - Agenzia per la Formazione, l’Orientamento e il Lavoro di Monza e Brianza. 

La richiesta di contributo può essere presentata entro il 15 ottobre 2022 e verrà concesso fino ad esaurimento fondi. Le informazioni sono disponibili sul sito del Comune al seguente link.

Protocollo d'intesa in materia di fiscalità locale

Con la firma del Protocollo d'intesa Assolombarda e l'Amministrazione Comunale si impegnano ad attivare tavoli di confronto per individuare le azioni per lo sviluppo del territorio e semplificare le procedure burocratiche che impattano sulla vita e sui costi delle imprese (2021).

TARI

Alle utenze non domestiche che dimostrano di aver avviato a recupero i rifiuti assimilati agli urbani è riconosciuta una riduzione della tassa riferita alla sola quota variabile della tariffa. La riduzione deve essere richiesta annualmente dall'interessato entro il mese di febbraio dell'anno successivo, consegnando la documentazione necessaria a verificare i rifiuti avviati a recupero,  e opera, di regola, mediante compensazione alla prima scadenza utile (Regolamento TARI 2016).

La Tari viene applicata in misura ridotta del 50% nella parte fissa per le utenze non domestiche appartenenti alla categoria bar-caffè, prive all'interno dei locali di slot machine, videolottery terminal, apparecchi con vincite in denaro o similari (Regolamento TARI 2016).

 A decorrere dall'annualità 2018 è riconosciuta, sulla base di documentata istanza di parte, una agevolazione tariffaria alle utenze non domestiche che producono e distribuiscono beni alimentari e che provvedono alla cessione gratuita di cibo agli indigenti e alle persone in condizioni di bisogno ai sensi della L. 166/2016.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento