Salute e digitale: adottato il programma di lavoro annuale della HaDEA
Approvato il programma di lavoro della nuova Agenzia Europea dedicata allo sviluppo dell'Unione Europea post COVID-19.
La European Health and Digital Executive Agency (HaDEA), gestisce i programmi e le iniziative europee per conto della Commissione Europea e lavora a stretto contatto con le sue direzioni generali madri, che si occupano di compiti legislativi e strategici nell'elaborazione delle politiche. Si tratta della DG CNECT, DEFIS, GROW, RTD e SANTE, che è la DG capofila dell'HaDEA.
L'HaDEA affronta l'ambizione della Commissione europea di aiutare a ricostruire un'Europa post-COVID-19, affinché possa essere più green, più digitale, più resiliente e più adatta a gestire alle sfide attuali e future.
L'HaDEA contribuirà alle suddette ambizioni attuando i seguenti programmi (con budget indicativo):
- Programma EU4Health: 4,7 miliardi di euro (su un budget totale di 5,3 miliardi di euro);
- Horizon Europe: Pilastro II, Cluster 1: Salute: 4,1 miliardi di euro;
- Programma per il mercato unico: Sicurezza alimentare: salute di esseri umani, animali e piante lungo la catena alimentare e migliore formazione per alimenti più sicuri: 1,3 miliardi di euro;
- Programma Europa Digitale: 0,8 miliardi di euro;
- Connecting Europe Facility: digitale: 1,7 miliardi di euro;
- Horizon Europe: pilastro II, cluster 4: digitale, industria e spazio: 5,6 miliardi di euro.
Dal 2021 al 2023 sarà inoltre disponibile un budget aggiuntivo pari a 1,6 miliardi di euro dal fondo NextGenerationEU, per le azioni che fanno parte delle linee Digital e Health del programma Horizon Europe.
Il budget totale previsto gestito dall'HaDEA ammonterà a oltre 20 miliardi di euro nel periodo di 7 anni del quadro finanziario pluriennale 2021-2027 (QFP). Inoltre, l'Agenzia rileverà gli impegni finanziari ei progetti in sospeso dei programmi precedenti.
Programma di lavoro 2021
Per scaricare il programma di lavoro della HaDEA clicca qui.
Contatti
Le aziende interessate ad avere maggiori informazioni possono rivolgersi al Life Sciences Desk, desk.lifesciences@assolombarda.it, Tel. 0258370.409 per approfondimenti.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento