Prevenzione secondaria nelle malattie cardio-cerebrovascolari nella medicina di genere: bando AIFA di Ricerca Indipendente 2023
Scadenza 22 giugno 2023.
Il Bando prevede il finanziamento di tre studi clinici di prevenzione secondaria nelle malattie cardio-cerebrovascolari nella medicina di genere.
Le proposte di studio presentate devono indagare espressamente le differenze di genere dei seguenti trattamenti farmacologici utilizzati in prevenzione secondaria: antitrombotici (acido acetilsalicilico e altri antiaggreganti; anticoagulanti), statine, beta-bloccanti, ACE-1 inibitori, sartani e SGLT-2 inibitori.
Le proposte devono essere inoltre riferite in maniera esclusiva a una delle seguenti tre aree:
- Studi di prevenzione secondaria sull’infarto del miocardio
- Studi di prevenzione secondaria sull’ictus
- Studi di prevenzione secondaria sull’insufficienza cardiaca
È ammessa soltanto la presentazione di studi clinici farmacologici pragmatici, randomizzati, multicentrici, di fase IV.
Chi può partecipare
- Possono realizzare proposte istituzioni quali strutture o enti pubblici, fondazioni o enti morali, di ricerca e/o sanitari, associazioni, società scientifiche senza fini di lucro, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico indipendenti dal titolare dell’autorizzazione all'immissione in commercio (AIC.) del medicinale in sperimentazione.
- Il Principal Investigator, in qualità di coordinatore e responsabile dello studio, deve essere un medico qualificato per la conduzione adeguata della sperimentazione e con un incarico continuativo con l’ente proponente, nonché privo di un progetto di ricerca in corso nel contesto dei bandi di ricerca indipendente AIFA o in una situazione di Conflitto di interessi con l’AIFA o con l’AIC.
Budget
Il budget della call è di € 3.000.000, per un tetto di € 1.000.000 per progetto.
Modalità di partecipazione
Le domande di partecipazione possono essere presentate, dalle ore 12:00 del 22 maggio 2023 fino alle ore 17.00 del 22 giugno 2023, esclusivamente attraverso la piattaforma informatica e compilando il webform disponibile al seguente link: https://aifa.cbim.it.
I proponenti possono accedere alla piattaforma online e sottomettere le loro proposte solo mediante Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o Carta di Identità Elettronica (CIE).
Clicca qui per maggiori informazioni.
Contatti
Life Sciences Desk: desk.lifesciences@assolombarda.it, tel. 0258370.409.
La invitiamo a richiedere on line un appuntamento oppure a contattare l’Area Credito e Finanza, fin@assolombarda.it, tel. 0258370.704, per maggiori informazioni su questa notizia; un confronto sugli incentivi disponibili; un’assistenza nella stima delle esigenze di liquidità, nella costruzione di business plan e nel dialogo con i finanziatori; un approfondimento sul supporto personalizzato di Assolombarda Servizi, che integra i servizi di Assolombarda con una consulenza specializzata.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento