Horizon Europe: Brain Health tra le proposte della Commissione per le nuove Partnership UE

La formalizzazione del portfolio finale avverrà con l'adozione del Piano strategico 2025-2027.

La Commissione UE ha presentato le proposte per le nuove Partnership UE che verranno lanciate nella seconda metà di Horizon Europe.

Tra i settori in cui saranno operative le 10 nuove Partnership proposte, configura quello del "Brain Health", alla luce dell'importanza di promuovere ulteriori ricerche e innovazioni per sviluppare trattamenti efficaci, soluzioni preventive e una migliore comprensione del funzionamento del cervello, andando a rafforzare le sinergie tra le iniziative di ricerca a livello europeo e globale.

Infatti, i disturbi cerebrali sono una causa rilevante di disabilità a livello sia europeo che mondiale, con un impatto significativo sui pazienti, le famiglie e i sistemi sanitari. Il costo totale in Europa è stato stimato a 798 miliardi di euro nel 2010. Le malattie neurodegenerative e la demenza colpiscono un terzo della popolazione anziana oltre gli 85 anni. I disturbi mentali, inclusi gli stati di dipendenza, colpiscono il 12% dell'intera popolazione, mentre i disturbi neurosviluppo coinvolgono il 15% dei bambini.

Per questo a livello europeo e globale, occorre una maggiore coordinazione e collaborazione per affrontare collettivamente queste sfide. 

L'iter 

Il portfolio proposto nella fase preparatoria sarà discusso nei prossimi mesi con gli Stati membri e i Paesi associati, già coinvolti tramite il forum di coordinamento della Partnership Knowledge Hub, e sarà soggetto a modifiche tramite una consultazione strutturale aperta fino a settembre 2023.

I contributi concettuali redatti sono in linea con il nuovo approccio di policy di Horizon Europe, che prevede il supporto delle partnership nell'implementazione delle priorità della Commissione sulle transizioni verde e digitale e il rafforzamento dell'autonomia strategica aperta europea, nonché con il contributo di esperti sulla valutazione delle Partnership UE rispetto agli obiettivi politici chiave UE. 

La formalizzazione del portfolio finale avverrà con l'adozione del Piano strategico 2025-2027. 

Clicca qui per maggiori informazioni. 

Contatti

Life Sciences Desk: desk.lifesciences@assolombarda.it, tel. 0258370.409.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento