Pubblicati i nuovi bandi del programma Innovative Health Initiative

IHI intende sostenere progetti intersettoriali che coinvolgano i settori biofarmaceutico, biotecnologico e della tecnologia medica, includendo le aziende attive nell'area digitale

L'Innovative Health Initiative (IHI) ha pubblicato il quarto e quinto bando per progetti di ricerca e innovazione.

I nuovi bandi

Nello specifico:

Il quarto bando vuole finanziare progetti di ricerca e innovazione nei seguenti topic:

Il bando prevede una valutazione a due fasi, con la prima prevista per l'8 novembre 2023 e la seconda, dedicata alle proposte che passeranno la prima valutazione, prevista per il 23 aprile 2024.

Il quinto bando vuole finanziare progetti di ricerca e innovazione nei seguenti topic:

Il bando prevede un stanziamento economico di IHI pari a 115 milioni di euro. I partenariati dovranno assicurare che almeno il 45% del budget sia coperto direttamente dai partner coinvolti. La scadenza per inviare proposte progettuali è fissata al 16 gennaio 2024.

I soggetti ammissibili 

Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di Paesi terzi non associati o di organizzazioni internazionali, può partecipare al progetto. Solo i soggetti giuridici stabiliti in uno dei Paesi ammissibili sono eleggibili per il finanziamento.

Affinché un consorzio sia considerato ammissibile, deve includere:

  • almeno un soggetto giuridico indipendente stabilito in uno Stato membro 
  • almeno altri due soggetti giuridici indipendenti, ciascuno stabilito in diversi Stati membri o Paesi associati

Un progetto IHI può coinvolgere i seguenti soggetti:

  • organizzazioni di ricerca/istruzione superiore o secondaria (private o pubbliche)
  • piccole e medie imprese (PMI) e grandi aziende (soggetti giuridici a scopo di lucro)
  • organizzazioni non governative (ONG)
  • organizzazioni professionali sanitarie / fornitori di servizi sanitari
  • organizzazioni di pazienti/cittadini
  • organismi di regolamentazione
  • organismi notificati
  • organismi di valutazione delle tecnologie sanitarie (HTA)
  • pagatori sanitari
  • enti e fondazioni di beneficenza
  • autorità pubbliche

Gli obiettivi

IHI intende sostenere progetti intersettoriali che coinvolgano i settori biofarmaceutico, biotecnologico e della tecnologia medica, includendo le aziende attive nell'area digitale. Adottando un approccio integrato e intersettoriale, l'IHI è in una buona posizione per avere un impatto sulla ricerca e sull'assistenza sanitaria. La partnership si propone, inoltre, di lavorare maggiormente sulla prevenzione delle malattie e su una migliore comprensione dei determinanti della salute e delle aree prioritarie delle malattie.

L'iniziativa intende

  • creare un ecosistema di ricerca e innovazione sanitaria a livello dell'UE che faciliti la traduzione delle conoscenze scientifiche in innovazioni
  • promuovere lo sviluppo di innovazioni sicure, efficaci, incentrate sulle persone ed economicamente vantaggiose che rispondano a bisogni strategici di salute pubblica attualmente insoddisfatti
  • spingere l'innovazione intersettoriale per un'industria sanitaria europea competitiva a livello globale.

Sostenendo progetti che includono diversi settori della salute, nonché università, piccole e medie imprese (PMI), pazienti, autorità di regolamentazione e altri, IHI mira a creare un nuovo approccio integrato alla ricerca sanitaria, che sposta l'attenzione dalla cura delle malattie all'assistenza sanitaria, partendo dalla prevenzione e coprendo la diagnostica, i trattamenti (personalizzati) e la gestione delle malattie. In ogni fase, i prodotti e i servizi di diversi settori sarebbero perfettamente integrati, rendendo più facile che mai per i pazienti e i loro medici monitorare e gestire la propria salute.

Clicca qui per maggiori informazioni.

Contatti

Life Sciences Desk: , Tel. 0258370.409-517.

Invitiamo a richiedere on line un appuntamento oppure a contattare l’Area Credito e Finanza, , tel. 02.58370704, per: maggiori informazioni su questa notizia; un confronto sugli incentivi disponibili; un’assistenza nella stima delle esigenze di liquidità, nella costruzione di business plan e nel dialogo con i finanziatori; un approfondimento sul supporto personalizzato di Assolombarda Servizi, che integra i servizi di Assolombarda con una consulenza specializzata.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento