Desk Consulenza finanziaria
Il Desk Consulenza finanziaria è un servizio di consulenza su misura, dove le imprese associate possono incontrare gli esperti dell'associazione per approfondire le proprie esigenze finanziarie e trovare le soluzioni più adatte.
I nostri esperti sono a tua disposizione per fornire maggiori dettagli sui servizi offerti.
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Se sei interessato sulle opportunità di finanza agevolata puoi visitare il Desk Incentivi
I servizi disponibili
- Check-up economico finanziario
- Pianificazione, sviluppo e business plan
- Accesso al credito e al fintech
- Finanza sostenibile
- Accesso alle garanzie
- Assicurazioni
- Capital matching e M&A
Check-up economico finanziario
Particolarmente adatto per Piccole e Medie imprese, offre un'analisi approfondita dello stato di salute dell'impresa, realizzata insieme agli esperti dell'associazione:
- degli ultimi 3 bilanci;
- delle performance storiche e del loro confronto con quelle del settore;
- della generazione di liquidità;
- della Centrale Rischi di Banca d'Italia;
Il servizio è erogato anche utilizzando Bancopass, il portale gratuito che Assolombarda mette a disposizione delle imprese associate.
Pianificazione, sviluppo e business plan
Particolarmente adatto per Startup, Piccole e Medie imprese, offre la possibilità di essere supportati dagli esperti dell'associazione:
- nella costruzione di business plan fino a un massimo di 5 anni;
- nel confronto tra diversi scenari per selezionare il business plan di riferimento;
- nell’individuazione dei fabbisogni finanziari;
- nella costruzione di presentazioni aziendali a misura di finanziatore.
Il servizio è erogato in stretta sinergia con il Desk Incentivi e anche utilizzando strumenti sviluppati internamente, tra cui Bancopass, il portale gratuito che Assolombarda mette a disposizione delle imprese associate.
Accesso al credito e al Fintech
Adatto a tutte le dimensioni di impresa, offre la possibilità, insieme agli esperti dell'associazione, di:
- essere supportati nella costruzione di presentazioni aziendali a misura di finanziatore;
- essere accompagnati nella conoscenza e nella relazione con numerose tipologie di finanziatori:
- banche;
- società di leasing;
- factor;
- equity crowdfunding;
- P2P lending;
- e tanti altri.
Il servizio è erogato anche utilizzando Bancopass, il portale gratuito che Assolombarda mette a disposizione delle imprese associate.
Particolarmente adatto per Piccole e Medie imprese, offre la possibilità di essere supportati dagli esperti dell'associazione:
- nella compilazione di questionari ESG di fornitori e banche;
- nelle modalità migliori per integrare la sostenibilità nei modelli di business e nelle strategie dell’impresa;
- nell'individuazione di quali elementi ESG monitorare prioritariamente (es, temi materiali e degli SDGs' rilevanti), basandosi su quanto avviene nel settore di appartenenza dell'impresa;
- nella mappatura, analisi e ingaggio dei propri stakeholder rilevanti;
- nella valutazione delle performance di sostenibilità;
- nell'utilizzo della comunicazione non finanziaria volontaria (Corporate Sustainability Reporting) per l'accesso a canali di finanziamento dedicati;
- nella conoscenza dei Regolamenti e delle opportunità della Finanza sostenibile;
- nell’approfondire i vantaggi e le opportunità della trasformazione in società benefit.
Il servizio è erogato anche utilizzando strumenti sviluppati internamente, tra cui Bancopass, il portale gratuito che Assolombarda mette a disposizione delle imprese associate.
Adatto a tutte le dimensioni di impresa, offre la possibilità di essere supportati dagli esperti dell'associazione nell'accesso ai benefici delle garanzie di:
- Confidi Systema!;
- Fondo di Garanzia (solo PMI);
- SACE (in particolare, Midcap e Grandi Imprese).
Il servizio è erogato anche utilizzando Bancopass, il portale gratuito che Assolombarda mette a disposizione delle imprese associate.
Particolarmente adatto per Piccole e Medie imprese, offre la possibilità di essere accompagnati dagli esperti dell'associazione:
- in una mappatura dei processi aziendali e dei fattori che possono impattare sulla continuità e sul raggiungimento dei risultati di business attesi;
- nella definizione di una roadmap di gestione dei rischi;
- nella interlocuzione con i partner del mondo assicurativo per rappresentare le loro esigenze e problematiche;
- nella richiesta di fideiussioni legate a gare d'appalto.
Particolarmente adatto per PMI e Medie imprese, offre la possibilità di essere accompagnati dagli esperti dell'associazione in tutte le operazioni che interessano l’apertura del Capitale, in particolare:
- nella verifica dei requisiti necessari, supporto nell’individuazione delle possibili tipologie di operazioni e interlocutori da coinvolgere;
- nella stesura del primo business plan e una prima stima del proprio valore aziendale;
- nell'accompagnamento nella prima fase di relazione con le controparti finanziarie/aziendali;
- nella possibilità di entrare in relazione con altre realtà imprenditoriali che pensano ad attività di M&A.
Il servizio è erogato anche utilizzando Bancopass, il portale gratuito che Assolombarda mette a disposizione delle imprese associate.
Le aziende che, anche nell’ambito delle operazioni di M&A, abbiano necessità di una consulenza legata ai temi di diritto societario e compliance, della tutela della proprietà intellettuale e della contrattualistica, possono far riferimento al servizio di Diritto d’Impresa.
Non hai trovato quello di cui hai bisogno? Contattaci allo 02 58370.704, all'email fin@assolombarda.it oppure richiedi un appuntamento direttamente online. Cercheremo insieme la soluzione!
Contatti
Per informazioni è possibile contattare la segreteria dell’Area Credito e Finanza (tel. 02 58370.704, email fin@assolombarda.it)
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