Italmondo S.p.A.
Italmondo
La storia
La storia di Italmondo inizia a Milano nel 1953. È in via Valtellina 40, zona Scalo Farini (all’epoca importante punto di scambio per le merci in transito su rotaia), in un edificio adiacente alla Dogana, che Giacinto Chiesa dà vita all’azienda, insieme a tre soci conosciuti in Danzas. Nasce così la S.r.l. Italmondo Trasporti Internazionali, che avvia un percorso di crescita costante: la società è tra le prime a sistematizzare i collegamenti con tir fra il nostro Paese e Germania, Belgio e Olanda.
A dieci anni dalla fondazione dell’impresa, Italmondo estende le proprie attività aprendo nuove filiali in Italia, rafforzando la propria presenza nel settore del trasporto aereo e marittimo, moltiplicando gli accordi per i trasferimenti cargo con molteplici compagnie di bandiera (tra le altre British Airways, Lufthansa, TWA, Air France, Alitalia, Swissair...) e lavorando in esclusiva con due navi che orbitano nel porto di Genova.
La crescita aziendale prosegue negli anni Settanta e Ottanta e l’impresa di Giacinto Chiesa stringe ulteriormente il proprio legame con la Germania. Nel frattempo, fa il suo ingresso in azienda il nipote di Giacinto Chiesa, Adriano, dal 1978 direttore commerciale. Anche grazie al suo lavoro, la flotta cresce ulteriormente, articolandosi in tre tipologie dimensionali dei mezzi, grandi, medi e leggeri. La società acquisisce direttamente aree e magazzini in cui opera, ponendo le basi per affermarsi come uno degli operatori italiani indipendenti a maggior capitalizzazione. A livello strategico, si sceglie di non creare aziende ex novo, ma di sviluppare un network ampio e ramificato attraverso accordi con varie realtà esterne, che agiscono come distributori locali, il modello cosiddetto groupage.
Dal 1990 Italmondo si propone alla clientela storica come partner logistico, conquistando la fiducia di multinazionali come Sandvik, Honeywell, Estée Lauder, Sherwood. Nel 2000 viene acquistato il terminal di Lainate, eletto dopo qualche anno sede principale del gruppo, col trasferimento in loco di uffici e magazzini.
Nel 2004 prende le redini dell’azienda Franco Pozzi che si impegna nella definizione di un proficuo supply chain management, con l’integrazione dei processi business tra fornitore e cliente. Una strategia imperniata su elementi quali pianificazione, outsorcing, cooperazione, adattabilità, ulteriormente affinata dal figlio Federico Pozzi Chiesa, che muove i primi passi nella società nel 2003.
Dal 2010 Italmondo si appresta a diventare un operatore internazionale di trasporti door to door e groupage, ben radicato, dalle attività diversificate. Se il 50% del territorio nazionale viene coperto dalle sedi e mini-hub di Lainate, Torino, Padova, Bologna, Prato e Roma, l’altra metà è affidata a un network esteso di corrispondenti.
La terza generazione della famiglia alla guida, Federico Pozzi Chiesa e Massimo Pozzi Chiesa, portano avanti nuovi progetti legati al web, acquisiscono marchi fashion, gestiscono e riconvertono il patrimonio immobiliare aziendale. Sviluppano nuovi business ad alto contenuto d’innovazione, puntando all’ultima frontiera del settore, la e-logistics, il modello in cui Internet viene impiegato in modo strutturale nella gestione della catena logistica.
In questo senso, nell’ultimo decennio Italmondo ha ottenuto risultati considerevoli, raggiunti anche grazie al supporto tecnologico sviluppato in house da Supernova Hub.
La famiglia
Oggi è guidata dalla terza generazione di famiglia con Federico Pozzi Chiesa - AD, il fratello Massimo Pozzi Chiesa - Vice Presidente e dal padre Franco Pozzi - Presidente.
Il Gruppo ITLM conta più di 1500 tra dipendenti diretti e collaboratori, 28 sedi dirette nel Mondo, 20 milioni di colli trasportati, 550.000 mq di aree logistiche e 255.000 mq fra magazzini e uffici di proprietà. A livello internazionale è presente direttamente in Germania, Spagna, Francia, Belgio (con servizi logistici a Mouscron), Serbia, Bulgaria e Cina e gode di un consistente network di partner in tutte le principali metropoli e scali a livello globale.
Italmondo è il cuore di un gruppo multimodale che eroga una molteplicità di servizi a valore aggiunto (logistica integrata, trasporto su gomma, marittimo e aereo, soluzioni di e-logistics e di e-commerce, consulenza digitale) ed opera in Europa, Nord Africa ed Est Asiatico.
Azioni sul documento