Caseificio Zucchelli

CASEIFICIO ZUCCHELLI

La storia

Caseificio Zucchelli prende il nome dal fondatore, Ambrogio Zucchelli (1889-1948) che con la moglie Rosa Dedè e i figli Giovanni e Lucia si trasferiscono nei primi anni Quaranta alla Cascina Marmorina di Orio Litta, ancora oggi sede del caseificio.

ZucchelliPadre e figlio avviano un’attività agricolo-casearia che lentamente, ma, costantemente prende piede. Nel 1948, alla morte del fondatore, il genero rag. Paolo Abbà insieme al cognato Giovanni, danno vita ad un sodalizio collaborativo trentennale. Sul finire degli anni settanta entra in azienda il Dott. Ambrogio Abbà, figlio di Paolo e attuale amministratore unico del caseificio. 
L’azienda conosce nel successivo ventennio un’ ulteriore decisiva fase di espansione sino alle dimensioni attuali sviluppando una filosofia di promozione assoluta della qualità e di ricerca costante dell’eccellenza nell’offerta dei propri prodotti alla Clientela.

ZucchelliL’azienda concentra la sua produzione sul prodotto principe della tradizione casearia italiana: il Grana Padano.

Nell’ultimo ventennio si è molto adoperata nella rivalutazione e promozione dei prodotti gastronomici del territorio.

In questo ambito è maturata la decisione di riniziare la produzione del “Lodigiano Zucchelli“, il vero erede del “Granone Lodigiano“, e della Raspadura Lodigiana, la tipica e prelibata sfoglia di formaggio.

Attingendo dalla tradizione secolare della produzione del Granone Lodigiano oggi il “Caseificio Zucchelli” riesce a coniugare quanto di meglio rappresentato dalla tradizione, e dalle moderne tecnologie lattiero-casearie.

La famiglia

In azienda lavorano anche i due figli di Ambrogio Abbà: Alberto e Alessandro. Alessandro segue l'azienda agricola e collabora con il fratello Alberto che in caseificio si occupa di export e produzione.  

Zucchelli          Zucchelli

Azioni sul documento