Il circularity assessment

Hospitality

Accompagniamo le imprese del settore alberghiero nell’approcciare consapevolmente il tema della circolarità: misuriamo e valutiamo il livello di «sostenibilità circolare» dell’immobile, dei servizi, della gestione operativa quotidiana e proponiamo percorsi circolari di miglioramento.

  • Acqua pulita e igiene
  • Energia pulita e accessibile
  • Lavoro dignitoso e crescita economica
  • Città e comunità sostenibili
  • Consumo e produzione responsabili

Hai attivato iniziative di sostenibilità ambientale e vuoi conoscere il livello di circolarità raggiunto dal tuo albergo?

Stai considerando l’introduzione di un approccio circolare per migliorare la gestione della struttura?

I tuoi clienti sono sempre più attenti alle performance ambientali?

Assolombarda è qui per aiutarti

Grazie all’expertise tecnica, al costante aggiornamento sulle politiche e regolamentazioni ambientali e all’importante panoramica di imprese e best practice che l’associazione può mettere in campo, i professionisti di Assolombarda saranno in grado di supportarti nella definizione di scelte strategiche consapevoli orientate all’efficienza e all’ottimizzazione dei benefici ambientali.

L'offerta

L'offerta

Assolombarda, ha creato uno strumento di misurazione della circolarità dedicato esclusivamente agli alberghi, in grado di:

  • fornire una panoramica a 360° dell’attuale stato della circolarità nell’ambito delle singole strutture ricettive;
  • misurare puntualmente le performance di circolarità raggiunte dall’albergo;
  • offrire un quadro esaustivo e profilato delle possibili misure implementabili.

Siamo inoltre in grado di seguirti, insieme ai professionisti di Assolombarda Servizi, nella definizione e applicazione di un percorso di circolarità in relazione al tuo specifico contesto, esigenze e capacità d’investimento.

I vantaggi per l’impresa

  • Gestire e mitigare gli impatti ambientali direttamente o indirettamente riconducibili alla struttura alberghiera;
  • Incrementare la propria competitività e rendersi maggiormente attrattivi nei confronti del cliente;
  • Contribuire a rendere la propria struttura, e quindi la destinazione, più attrattiva nei confronti del turista;
  • Attrarre clienti nuovi sempre più attenti ai temi ambientali;
  • Fornire sostegno a una comunicazione più trasparente.
I vantaggi per l’impresa
Fase 1
Fase 1

Profilazione della struttura alberghiera e della sua catena del valore

Fase 2
Fase 2

Misurazione della circolarità in tutte le sue fasi

Fase 3
Fase 3

Restituzione del Report sulla circolarità

Fase 4
Fase 4

Consulenza strategica per migliorare la circolarità e accompagnare l’impresa in percorsi sostenibili (in collaborazione con Assolombarda Servizi)

La struttura del servizio

Il servizio si compone di 4 fasi: le prime tre erogate direttamente da Assolombarda, l’ultima erogata da Assolombarda Servizi.

fase 1.

Profilazione della struttura alberghiera e della sua catena del valore

  • 1

    Richiesta applicazione Circularity Assessment attraverso pagina dedicata.

  • 2

    Incontro di avvio del percorso: allineamento sul tool proprietario di misurazione della circolarità e del percorso di accompagnamento.

step 0 step 1 step 2 step 3 step 4 step info
fase 2.

Misurazione della circolarità in tutte le sue fasi

  • 1

    Preparazione della visita:

    Raccolta delle informazioni e disamina della documentazione necessaria all’inquadramento della struttura alberghiera (es. report ambientali, bilancio di sostenibilità, certificazioni, MUD etc.);

  • 2

    Incontro e pre-audit:

    sopralluogo e accompagnamento alla compilazione della survey per la misurazione della circolarità.

Le fasi della circolarità nel settore alberghiero

Approvvigionamento

Valutazione e selezione di beni e servizi, sia interni che esterni, necessari alla gestione della struttura, nonché le modalità di gestione dei fornitori.

  • Gestione processi di procurement
  • Beni (camera, amenities, lavanderia, cucina etc.)
  • Approvvigionamenti energetici
  • Risorsa idrica
  • Imballaggi
Esempio di miglioramento:

Gestione dei processi di procurement:

La struttura ha formalizzato criteri di accreditamento per i fornitori che facciano riferimento a logiche di circolarità?

Le fasi della circolarità nel settore alberghiero

Erogazione del servizio

Azioni e processi in grado di massimizzare la gestione sostenibile degli impatti, minimizzazione degli sprechi, diretti e indiretti, riconducibili alla struttura.

  • Misurazione, gestione e monitoraggio impatti
  • Strategia - vision
  • Immobile
  • Efficienza idrica ed energetica
  • Formazione e comportamento
Esempio di miglioramento:

Misurazione, gestione e monitoraggio impatti:

La struttura si avvale di un sistema di gestione e monitoraggio dei propri impatti ambientali (es. energia, acqua, rifiuti, etc..)?

Le fasi della circolarità nel settore alberghiero

Utilizzo

Performance di sostenibilità dei servizi, sia interni che esterni, offerti dalla struttura ai clienti.

  • Servizi (catering, eventi, lavanderia etc.)
  • Turismo sostenibile
  • Mobilità sostenibile
  • Soddisfazione
  • Sensibilizzazione
  • Comunicazione esterna
Esempio di miglioramento:

Turismo sostenibile

La struttura incentiva il turismo sostenibile e la conoscenza di realtà virtuose del territorio (es. organizzando tour/percorsi/visite presso destinazioni di artigianato locale/acquisto di prodotti a km 0)?

Le fasi della circolarità nel settore alberghiero

Raccolta e riciclo

Gestione dei rifiuti, compresa la raccolta e il riciclo, basata su criteri di circolarità.

  • Camere
  • Sprechi
  • Prevenzione
  • Pretrattamenti
  • Raccolta differenziata
Esempio di miglioramento:

Sprechi:

La tua struttura ha attivato programmi/piani/campagne per la prevenzione degli sprechi (es. prodotti alimentari prossimi a scadenza)?

fase 3.

Restituzione del Report sulla circolarità

  • 1

    Produzione del report sullo stato della circolarità lungo le fasi individuate;

  • 2

    Individuazione dei punti di forza, delle buone pratiche e ambiti di miglioramento;

  • 3

    Selezione e proposta delle azioni di miglioramento per singola fase basate su esempi e casi pratici.

fase 4.

Consulenza strategica per migliorare la circolarità e accompagnare l’impresa in percorsi sostenibili (in collaborazione con Assolombarda Servizi)

Definizione e attuazione di un piano di sviluppo per il miglioramento del grado di circolarità dell’organizzazione, valorizzando le proprie performance in ottica sostenibile (es. strutturazione di sistemi di misurazione e monitoraggio, accompagnamento all’ottenimento delle opportune certificazioni, supporto nell’individuazione di tecnologie, soluzioni gestionali etc.).

Vuoi avviare un percorso di circolarità nella tua struttura?

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