Gianfelice Rocca

Gianfelice Rocca è Presidente del Gruppo Techint, tra i leader mondiali nei settori della siderurgia, energia e infrastrutture, composto dalle società Tenaris, Ternium, Tenova, Techint E&C, Tecpetrol e Humanitas.

Negli anni Novanta ha fondato l’IRCCS Istituto Clinico Humanitas, ospedale policlinico tra i più all’avanguardia d’Europa, centro internazionale di ricerca e didattica con Humanitas University, case di management dell’università di Harvard.

E’ membro del Consiglio di Amministrazione dell'Università commerciale Luigi Bocconi da novembre 2014 e della Fondazione Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci da luglio 2017, oltre ad essere nell’Advisory Board del Politecnico di Milano e nel Board di Brembo SpA.

E’ stato Vice Presidente di Confindustria con delega all’Education dal 2004 al 2012, membro del Comitato Direttivo di EIT (Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia) dal 2012 al 2016 e Presidente di Assolombarda, la più grande associazione territoriale di imprenditori in Italia, dal 2013 al 2017. Dal 2020 è Special Advisor Life Sciences Confindustria.

A livello internazionale è Vicepresidente di Aspen Istitute e membro dello stesso Comitato Esecutivo, fa parte dello European e Global Advisory Board della Harvard Business School ed è membro di ERT (European Round Table of Industrialists).

Impegnato in attività sociali e di beneficenza, presiede la Fondazione Rocca e la Fondazione Fratelli Agostino ed Enrico Rocca. Da luglio 2024 è Presidente della Fondazione Giorgio Cini, di cui era stato nominato Vice Presidente ad aprile 2023.

Nel 2007 è stato nominato Cavaliere del Lavoro; inoltre, nel 1997 gli è stato assegnato l'«Ambrogino d'oro», attestato di civica benemerenza conferito dal Comune di Milano ai suoi cittadini che, per nascita o per adozione milanese, si sono distinti per il loro impegno civico.

Nel 2009 gli è stata conferita la laurea ad honorem in Ingegneria Gestionale dal Politecnico di Milano.

Nel 2010 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano il “Premio Leonardo 2009” per il contributo al rafforzamento della proiezione internazionale dell’Italia nei settori della siderurgia, energia e infrastrutture.

Nel 2018 è stato nominato Commendatore dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per l’impegno e il contributo dato al Paese in campo economico.

Gianfelice Rocca è laureato cum laude in Fisica all’Università di Milano e ha conseguito un PMD presso la Harvard Business School di Boston.


Relazioni alle Assemblee