28. Expo 2015
Nel 2011 Assolombarda ha sviluppato l’azione di promozione e sostegno al progetto “Expo 2015” attraverso una molteplicità di azioni e strumenti.
28.1. Il sito Internet dedicato
Assolombarda mette a disposizione delle imprese associate il sito www.expo2015.assolombarda.it, dedicato all’informazione e aggiornamento degli imprenditori associati sui temi dell’esposizione universale.
Anche nel 2011 il sito – che dedica la parte istituzionale all’illustrazione del progetto dell’Expo, del tema di riferimento (Feeding the Planet. Energy for Life) e del masterplan della manifestazione, ha proposto continui aggiornamenti attraverso le rubriche “Opportunità per le imprese”, “News ed eventi”, “Delegazioni e visitatori”. Offre inoltre una rassegna stampa online e una sezione di link dedicati all’iniziativa.
28.2. Il “Progetto Strategico ICT”
Assolombarda – insieme a Confindustria, Camera di Commercio di Milano e Unione del Commercio di Milano – sostiene il “Progetto Strategico ICT”, affidato al centro di ricerca Cefriel del Politecnico di Milano.
Il progetto si propone di definire modalità, linee guida e criteri volti ad assicurare la realizzazione di infrastrutture e soluzioni ICT al servizio di tutti i fruitori di riferimento. In altri termini, intende realizzare una sorta di ecosistema di servizi di tecnologie dell’informazione e della comunicazione integrato e interoperabile che permetta al Sistema Expo di cogliere una molteplicità di obiettivi: moltiplicare la sua visibilità presso i potenziali visitatori, in Italia e nel mondo; facilitare la fruizione di servizi di infomobilità; migliorare la visibilità dei servizi di ricettività; indirizzare i flussi di visitatori in modo da prevenire fenomeni di sovra e sotto saturazione dei siti e delle infrastrutture; arricchire l’esperienza di visita valorizzando le proposte dei servizi turistici, dello spettacolo e dell’intrattenimento; facilitare i percorsi turistici dei visitatori oltre l’area metropolitana di Milano; fornire supporto ai sistemi di gestione della sicurezza e dei servizi bancari e finanziari.
L’esito del “Progetto Strategico ICT”, che i partner metteranno a disposizione della Società Expo 2015 a titolo gratuito, costituirà un primo contributo concreto del mondo delle imprese al successo della manifestazione.
28.3. Le partnership nell’ambito del Sistema Confindustria
Assolombarda partecipa al “Progetto Speciale Expo 2015” di Confindustria, articolato in 7 Gruppi di lavoro (promozione internazionale; turismo culturale, attrattività e ricettività; nutrizione; innovazione e sviluppo sostenibile; cooperazione allo sviluppo; mobilità e reti; Expo-generation e nuove professionalità) che coinvolgono oltre 200 imprese e Associazioni del Sistema per mettere in rete le proposte, le eccellenze e le capacità progettuali del sistema imprenditoriale e associativo, lavorando in sinergia con gli attori coinvolti dall’Expo (istituzioni, università, Camere di Commercio).
L’Associazione, inoltre, prende parte al Tavolo Fabbisogni Futuri – con Confindustria, Confcommercio e Camera di Commercio di Milano – volto a creare un canale comunicativo efficace tra la società Expo 2015 S.p.A. e i rappresentanti dei soggetti potenzialmente interessati sia alle gare e agli appalti che alle sponsorizzazioni relative alla manifestazione.
Da ricordare anche, il 27 settembre, la partenza da Milano del “Roadshow Confindustria-Expo 2015 S.p.A.”, finalizzato a illustrare alle oltre 140.000 imprese del Sistema le opportunità di coinvolgimento nella realizzazione, gestione e promozione dell’Esposizione Universale.
28.4. Le partnership sul territorio
Insieme alla Camera di Commercio di Milano, Assolombarda ha dato vita alla Fondazione Milano per Expo-FMpE2015, concepita come strumento dell’imprenditoria milanese e lombarda a sostegno di iniziative benefiche e di utilità sociale svolte e promosse anche a seguito dell’impulso derivante dalla realizzazione della manifestazione Expo 2015.
Inoltre, l’Associazione promuove il coinvolgimento diretto delle imprese associate nel percorso che si concluderà con la manifestazione del 2015 attraverso l’inserimento dei membri del proprio Comitato di Presidenza, come rappresentanti dell’Associazione e delle sue imprese, nei 9 Tavoli Tematici Expo organizzati da Camera di Commercio-Promos (accoglienza e ricettività; infrastrutture; energia e ambiente; credito; agroalimentare; salute; arte e cultura; solidarietà e nonprofit; giovani).
28.5 La sensibilizzazione delle imprese e dell’opinione pubblica
Nei confronti delle imprese associate, Assolombarda svolge un’azione sistematica di monitoraggio e segnalazione delle opportunità derivanti da gare, appalti e sponsorizzazioni pubblicate da Expo 2015 S.p.A. proprio a partire dal 2011 (a gennaio la società di gestione ha fornito l’elenco – tecnicamente, la ‘preinformazione’ – delle gare d’appalto previste per l’intero arco dell’anno).
Inoltre, l’Associazione dedica alla manifestazione l’organizzazione di eventi specifici (come l’incontro di orientamento rivolto agli studenti per far conoscere le professionalità del settore turistico guardando all’orizzonte dell’esposizione universale, realizzato nell’ambito di Orientagiovani), partecipa con propri rappresentanti a eventi organizzati da altri soggetti ed esprime il proprio posizionamento attraverso interventi sui media.
Azioni sul documento