18. La ricerca, l'innovazione e i processi di miglioramento

18.1. Il Desk Innovazione & Tecnologie

Nel corso del 2011 Assolombarda ha rafforzato la propria azione – in termini di proposte, progetti e servizi – sui temi della ricerca e dell’innovazione per promuovere questi fattori come strumento per la crescita e lo sviluppo delle imprese associate.

In particolare, il sostegno alle imprese è affidato al Desk Innovazione & Tecnologie, promotore e capofila di tutte le iniziative e i servizi svolti in questo campo, oltre che snodo del network di contatti con i soggetti pubblici e privati protagonisti del mondo della ricerca.

Le attività e iniziative che il Desk ha proposto agli associati nel 2011 partono dalla constatazione che, nonostante la consapevolezza diffusa tra le imprese della necessità di innovare per essere competitive, l’esecuzione e il ritmo di implementazione dell’innovazione presentano difficoltà:

  • nell’articolare in modo preciso la ‘domanda di innovazione’ (problematica che varia a seconda della dimensione aziendale e del settore di attività);
  • nelle relazioni con le università e i centri di ricerca, soprattutto da parte delle PMI;
  • nell’accesso a finanziamenti mirati e nella capacità di investimento limitata.

Per questo, lo Sportello ha lavorato su più filoni tematici in parallelo.

18.1.1. Le partnership per supportare le imprese

Per aiutare le imprese ad esprimere una ‘domanda di innovazione’ corretta e a gestire in modo efficace le relazioni con università e centri di ricerca, il Desk ha organizzato cicli di ‘incontri tecnologici’ tenuti da ricercatori universitari. Gli incontri hanno fornito aggiornamenti sulle tecnologie disponibili in diversi ambiti applicativi e hanno rappresentato un’occasione per mettere in contatto imprese e atenei, ponendo i presupposti per successivi approfondimenti del dialogo e per l’avvio di progetti di innovazione da realizzare in partnership.

Per la stessa ragione – favorire l’interazione tra mondo della ricerca e imprese associate – il Desk Innovazione & Tecnologie ha rafforzato la collaborazione con alcune delle eccellenze del territorio e, a livello nazionale, con il CNR.

Con la Fondazione Politecnico di Milano, Assolombarda ha organizzato per le aziende sia incontri informativi con gruppi di ricerca, sia incontri individuali per fornire un’assistenza specifica in grado di arrivare fino alla stipulazione di contratti di ricerca.

Con l’Università degli Studi di Milano, e in particolare con il Centro per l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico UNIMITT, l’Associazione ha avviato una nuova collaborazione per orientare la ricerca universitaria nei campi di interesse delle imprese, in particolare sfruttando lo strumento regionale della “Dote ricerca applicata” che prevede l’abbattimento dei costi per assegni di ricerca su progetti di ricerca applicata realizzati in collaborazione tra imprese e università. Analogamente, i partner hanno consolidato la relazione e potenziato lo scambio di informazioni per attivare nuove collaborazioni su bandi di finanziamento per progetti di R&I tra imprese e università, oltre ad avviare una collaborazione specifica per strutturare un database che metterà a disposizione delle aziende un Repertorio delle Competenze dell’Università.

A livello nazionale poi, sempre attraverso il Desk Innovazione & Tecnologie, Assolombarda ha attivato un tavolo di confronto con il CNR sulle modalità per rendere le attività del Centro più facilmente fruibili da parte delle imprese, soprattutto in riferimento al trasferimento tecnologico, anche grazie all’individuazione di referenti specifici nell’ambito dell’istituto e alla realizzazione di incontri sia istituzionali che operativi.

Quanto alle criticità espresse dalle imprese sul fronte della capacità di investimento limitata e della difficoltà di accesso ai finanziamenti, anche nel 2011 l’impegno dell’Associazione (cfr. § 15) è stato finalizzato soprattutto a diffondere tra le imprese la conoscenza delle diverse opportunità disponibili, da un lato accompagnandole nella relazione con le banche, dall’altro dialogando con il sistema creditizio e con le istituzioni (in particolare, la Camera di Commercio di Milano e la Regione Lombardia) per rendere i diversi strumenti il più possibile rispondenti alle esigenze delle aziende.

Uno sforzo sempre maggiore è andato anche nella direzione di migliorare l’accesso ai finanziamenti europei per la ricerca e sviluppo, sia nell’ambito della programmazione comunitaria attuale, sia in vista della prossima programmazione, anche attraverso la partecipazione a consultazioni.

18.1.2. Far nascere startup innovative

Assolombarda ha indirizzato un’ulteriore linea di azione a promuovere e supportare la nascita di nuove imprese innovative sul territorio, come volano per l’innovazione anche delle altre aziende e per favorire la crescita dell’occupazione.

In particolare, a gennaio l’Associazione ha firmato un Accordo con l’Acceleratore d’Impresa del Politecnico di Milano grazie al quale le startup incubate presso l’Acceleratore possono associarsi a condizioni di favore, e quindi accedere al valore aggiunto dei servizi offerti dalla struttura associativa, acquisendo informazioni e competenze utili per fare impresa e potenziare le proprie prospettive di crescita e sviluppo.

Inoltre, Assolombarda ha promosso la StartCup Milano Lombardia, la competizione regionale che ha premiato le migliori idee d’impresa. L’iniziativa è stata promossa dal sistema lombardo delle università e degli incubatori d’impresa, con il coordinamento dell’Università degli Studi di Milano e il patrocinio dell’Associazione.

18.1.3. ICT e ‘imprese digitali’

Sul versante della digitalizzazione e dell’ICT, Assolombarda ha rivolto alle imprese associate un’attività intensa di assistenza e sensibilizzazione sull’obbligo relativo alla Posta Elettronica Certificata (PEC) e sulle sue modalità di utilizzo più efficaci.

Inoltre, ha confermato l’accordo con SMAU per offrire alle imprese associate la possibilità di accedere gratuitamente alla manifestazione ed ha avviato, nell’ambito dell’Osservatorio Assolombarda-Bocconi, un’indagine sul cloud computing i cui risultati saranno disponibili nel 2012.

18.2. La qualità

Nell’ambito delle azioni finalizzate all’introduzione di processi di miglioramento nelle aziende come fattori di sviluppo della competitività, sul fronte della qualità Assolombarda ha preso parte attivamente alla realizzazione di tre iniziative gestite operativamente dal Consorzio Qualità:

  • la predisposizione del volume “L’arte di conoscere il proprio vantaggio competitivo e saperlo comunicare, presentato il 7 giugno alla presenza di 170 operatori;
  • il lancio del nuovo servizio “Impresa Snella, che ha consentito a 10 imprese di mettere in atto principi e metodi della lean organization sotto la guida degli esperti del Consorzio;
  • l’allestimento della 7a edizione dell’iniziativa “Benchmarking”, che ha consentito un scambio fruttuoso di esperienze e prassi tra 14 imprenditori attraverso una serie di incontri ristretti animati da esperti facilitatori.

 

18.3. Il marketing e la comunicazione d’impresa

Per assistere e consigliare le imprese associate nelle scelte relative alla propria comunicazione, aiutandole ad attivare le strategie e ad avvalersi degli strumenti più adeguati per comunicare e valorizzare l’immagine e l’attività aziendale, nel 2011 Assolombarda ha attivato lo Sportello Comunicazione, anche grazie al supporto delle imprese del Gruppo Merceologico Servizi per la Comunicazione d’Impresa.

Già utilizzato da un primo gruppo di cinque aziende, lo Sportello offre la possibilità di sottoporre a esperti del settore esigenze specifiche, per ottenere indicazioni mirate sui percorsi più adeguati per strutturare un progetto di comunicazione a tutto tondo.

Inoltre, con la collaborazione di AISM (Associazione Italiana Marketing), Assolombarda ha proposto alle imprese associate la guida “Marketing Metrics: strumenti operativi per ottimizzare le attività di marketing e vendita, che illustra quali sono gli indicatori e i parametri più significativi delle attività di marketing a supporto del processo decisionale aziendale.

18.4. La proprietà intellettuale

In un’ottica di tutela e valorizzazione dei punti di forza aziendali, l’Associazione ha proseguito l’impegno per la diffusione della cultura e degli strumenti della proprietà intellettuale tra le imprese associate, sia attraverso l’organizzazione di incontri informativi su temi di attualità, sia attraverso l’azione di due sportelli che agiscono in stretta collaborazione.

Lo Sportello Marchi e brevetti propone alle imprese associate un primo orientamento sulle procedure di registrazione dei marchi e di deposito dei brevetti, sulle ricerche e sorveglianze sui marchi e brevetti stessi, sull’analisi del loro valore economico e sulla loro gestione strategica, sulla tutela dei segreti industriali e del know-how e sulla difesa contro eventuali contraffazioni di marchi e brevetti in Italia e all’estero.

Lo Sportello Anticontraffazione, a sua volta, fornisce indicazioni e informazioni sui tipi di tutela esistenti (in particolare, sorveglianza doganale e successive azioni civili e penali), sugli aspetti legali e giudiziari e su quelli tecnico-operativi, sull’etichettatura di origine e provenienza dei prodotti e sulle problematiche relative al ‘Made in’.

Azioni sul documento