Tra le organizzazioni imprenditoriali più antiche d’Italia (rifondata il 25 giugno 1945 da 54 soci), Assolombarda è l’associazione delle imprese industriali e del terziario che operano nelle province di Milano, Lodi e Monza e Brianza: 5.512 aziende, nazionali e internazionali, piccole medie e grandi, produttrici di beni e servizi in tutti i settori, per un totale di 307.512 dipendenti sul territorio e altre centinaia di migliaia nel resto del Paese e nel mondo.

Per dimensioni è l’associazione più rappresentativa del Sistema Confindustria, nel cui ambito è tra le pochissime ad avere una competenza sovra-provinciale.

L’interesse di questo insieme di imprese è il valore che qualifica Assolombarda e che la differenzia rispetto agli altri soggetti, ed è il perno su cui poggia la sua attività. Si tratta di un interesse collettivo che è parte dell’interesse generale del Paese.

L’essenza prima di Assolombarda è la tutela di questo interesse collettivo, il cui rilievo all’interno dell’interesse generale è commisurato alla considerazione di cui gode l’Associazione e all’autorevolezza che essa è in grado di esprimere verso le imprese associate e potenzialmente associabili, verso il Sistema Confindustria e verso i soggetti esterni ‘influenti’ a livello locale e nazionale.

Azioni sul documento