Travel and Tourism industry: l’Italia è nella top ten mondiale
Scegli un argomento
Report biennale del WEF.
In sintesi
Il WEF ha pubblicato il report The Travel&Tourism Competitiveness Report 2017, lo studio che mette a confronto i fattori e le politiche che rendono sostenibile lo sviluppo del settore T&T (Travel & Tourism) di ben 136 economie.
Dimensioni del settore
Nel 2016 la T&T industry rappresenta il 10,2% del PIL mondiale e genera 292 milioni di posti di lavoro, molti dei quali occupati da donne.
Il turismo è un fenomeno in continua crescita: secondo il UNWTO (World Tourism Organization) nel 2016 si sono contati 1,2 miliardi di arrivi turistici internazionali, 46 milioni in più di quelli stimati nel 2015. E il numero è destinato ad aumentare, fino a raggiungere 1,8 miliardi di arrivi turistici entro il 2030.
Le potenzialità di questo settore sono ben descritte anche dalla capacità di creare posti di lavoro, soprattutto nelle economie emergenti: secondo le stime del report ogni 30 nuovi turisti si crea un nuovo posto di lavoro.
Turismo in entrata a livello mondiale (valori in miliardi)
T&T competitiveness index
La classifica riportata nello studio è redatta attraverso il T&T competitiveness index, un indice composito costituito da quattro capitoli, a loro volta ripartiti in 14 ambiti:
Struttura del T&T competitiveness index
Il primo capitolo (Enabling Environment) considera il setting necessario per operare in un paese.
Il secondo capitolo (T&T Policy and Enabling Conditions) analizza le politiche e le strategie che hanno un impatto diretto sulla T&T industry.
Il terzo capitolo (Infrastructure) studia la disponibilità e la qualità delle infrastrutture fisiche in ciascuna economia.
Infine, il quarto capitolo (Natural and Cultural Resources) analizza i principali “motivi per cui viaggiare”.
Top ten
L’Italia conferma l’ottava posizione nella graduatoria mondiale, mentre al vertice della classifica si trova ancora la Spagna.
Top ten e variazione rispetto alla classifica 2015
L’Italia occupa ottime posizioni nelle seguenti voci:
• 5° posto al mondo in cultural resources and business travel;
• 11° posto al mondo in tourist service infrastructure;
• 12° posto al mondo in natural resources.
Performance overview
Il report completo è disponibile al seguente link: report completo.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento