Top 200 Le eccellenze di Lodi - Analisi 2019

Analisi dei dati economico/finanziari delle maggiori realtà imprenditoriali della provincia di Lodi.

TOP200 2019 è la seconda edizione di un progetto di ricerca e di analisi dei dati economico-finanziari delle maggiori realtà imprenditoriali della Provincia di Lodi, promosso da Assolombarda, PwC e Banco BPM, in collaborazione con Il Cittadino di Lodi.

Lo studio valorizza le peculiarità del profilo economico della Provincia di Lodi, attraverso una analisi dei risultati di bilancio delle principali imprese del territorio in termini di ricavi. Nello specifico, vengono esaminate le prime 200 società ordinate per fatturato 2018 appartenenti ai settori dell’industria, dei servizi non finanziari, del commercio e dell’agricoltura.

In questa edizione, le società ‘TOP’ in classifica presentano un fatturato compreso tra i 6,1 e i 607,1 milioni di euro, ricavi complessivi pari a 6,9 miliardi di euro e reddito di esercizio complessivo di 314 milioni (con una quota di aziende in utile pari al 90% della classifica). Inoltre, risultano elevati sia i margini (6,3% l’EBITDA mediano sul fatturato) sia la redditività sul capitale proprio (8,2% il ROE mediano). Già nelle prime 10 realtà in classifica emerge il profilo produttivo che caratterizza le attività economiche del territorio: sono 8 le imprese industriali e le restanti 2 appartengono ai servizi.

Allargando lo sguardo all’intera classifica, il macrosettore dell’Industria risulta quello più rappresentato, con 119 società sulle 200 totali, pari al 60% in numero e con somma di ricavi per 4,4 miliardi di euro (64% del totale). Il commercio conta 47 imprese, il 24% del totale e il 13% del fatturato, e i Servizi annoverano 33 società, il 16% del totale e il 23% delle vendite. Infine, quest’anno la classifica si arricchisce del settore Agricoltura, rappresentato da una impresa che genera ricavi per 7,9 miliardi di euro.

I ricavi sono concentrati nelle prime 50 imprese della classifica, che da sole rappresentano il 72% del fatturato dell’intero ranking; anche in questo caso spicca il settore industriale con 35 realtà.

Oltre al fatturato, è interessante esaminare i risultati in termini di margini. Le prime 50 aziende della classifica per EBITDA (misurato in percentuale sul fatturato) sono società con un ampio range di ricavi: da 6,1 a 607,1 milioni di euro.

Per analizzare le performance del 2018 in chiave dinamica rispetto all’anno precedente, è stato costruito un campione chiuso delle aziende presenti in classifica sia in questa edizione (bilanci 2018) sia nella scorsa edizione (bilanci 2017). Nel confronto con il 2017, il fatturato complessivo del 2018 cresce del +3,4%. Invece, arretrano i margini e (lievemente) la redditività: l’EBITDA mediano in percentuale sul fatturato scende di -0,8 punti percentuali e il ROE mediano di ben -2,8 p.p.. Infine, il numero di aziende con bilancio in utile si conferma elevato e pressoché stabile al 90%.

Nella classifica dei comuni per fatturato e numerosità, Lodi concentra il maggiore fatturato prodotto, 2,3 miliardi di euro di ricavi complessivi (il 34% del totale delle 200 aziende) e si trova al primo posto in classifica anche per numero di aziende presenti (43 aziende, il 22% delle 200 in classifica).  

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda