Perché la Chimica? L’importanza e il valore della Chimica per il nostro territorio e per il nostro Paese

Analisi del settore chimico-farmaceutico in Italia con focus su Milano e Lombardia.

 

Il Rapporto “Perché la chimica?” offre una dettagliata analisi del settore chimico-farmaceutico in Italia, con un particolare focus su Milano e la Lombardia.

L’analisi, promossa dal Gruppo Chimici di Assolombarda, è stata condotta in stretta collaborazione con Federchimica, con l’obiettivo di fornire uno strumento di lavoro e analisi a 360 gradi, che costituisca la base di una proposta per una politica industriale consapevole della rilevanza che l’industria chimica e farmaceutica riveste non solo a livello locale, ma anche nazionale, specialmente in un’ottica di Sviluppo Sostenibile.

L’Italia – con oltre 2.800 imprese chimiche che generano un valore della produzione pari a 52,2 miliardi di euro, dando lavoro a 108 mila addetti – è il terzo produttore chimico europeo, dopo Germania e Francia, e il decimo a livello mondiale. Includendo anche la farmaceutica, il valore della produzione supera gli 81 miliardi di euro e l’occupazione raggiunge i 169 mila addetti. Tra le regioni europee, la Lombardia è la prima per numero di imprese (oltre 1300 considerando anche la farmaceutica, di cui il 47% nella sola provincia di Milano), e la seconda per numero di addetti (circa 70 mila). Considerando anche i posti di lavoro creati indirettamente attraverso i suoi acquisti e investimenti, si stima che la chimica e farmaceutica attivi sul territorio circa 195 mila posti di lavoro di elevata qualità.

Il Rapporto, che contiene approfondimenti specifici su innovazione, internazionalizzazione, mercato del lavoro e performance economico-finanziarie delle imprese, costituisce uno strumento utile per monitorare l’andamento del settore nel territorio, fornendo agli operatori una sintesi di rapida consultazione che possa essere funzionale alla messa in atto di scelte strategiche.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci