Osservatorio Assolombarda Agenzie per il Lavoro - III trim. 2021
Scegli un argomento
Il ranking delle professionalità nell'area milanese.
Secondo i dati forniti dalla Agenzie per il Lavoro nel III trimestre 2021 nel territorio di Milano, Monza Brianza, Pavia e Lodi le richieste di lavoratori in somministrazione da parte delle imprese aumentano del +37% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, trainate dal +81%% dei tecnici e dal +68% degli addetti al commercio.
L’ulteriore balzo consente di ridurre di un terzo le perdite dovute all’emergenza: la distanza dal livello pre-Covid (III trimestre 2019), che nel corso dell’emergenza (III trimestre 2020) era arrivata al -32%, si riduce infatti al -19%.
Numero di richieste: scarto rispetto al periodo Covid e al livello pre-Covid
Diversi a seconda della categoria professionale sono stati sia l’impatto dell’emergenza, sia l’ampiezza del recupero. Da un lato ad, esempio, le richieste di figure non qualificate, già calate del -18% per effetto dell’emergenza, hanno subìto un ulteriore contrazione, fino a scendere a quota -40% rispetto al III trimestre 2019.
In ampio recupero appaiono gli addetti al commercio che a causa dell’emergenza avevano registrato un vero e proprio tracollo (-52%) e che negli ultimi mesi hanno più che dimezzato le perdite risalendo al -21%.
Emblematico della positiva fase economica è l’andamento delle richieste dei tecnici: crollate del -27% nel periodo dell’emergenza, nel III trimestre 2021 recuperano ampiamente il livello pre-Covid, superandolo addirittura del +38%.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento