Osservatorio Assolombarda Agenzie per il Lavoro - II trim. 2017
Scegli un argomento
Il ranking delle professionalità nell'area milanese.
Il trend positivo accelera
Secondo i numeri forniti dalle Agenzie per il Lavoro, riferiti alle richieste delle imprese del territorio di Milano, Monza Brianza e Lodi, nel II trimestre del 2017 le richieste di lavoratori in somministrazione sono cresciute del +10% rispetto al corrispondente trimestre del 2016.
Dopo il +4% dell’ultimo trimestre del 2016 e il +5% dei primi tre mesi del 2017 è il terzo trimestre consecutivo col segno positivo, il primo a doppia cifra.
Dopo tecnici e operai, sono ora gli impiegati a far da traino
L’ aumento è trainato dalla domanda di figure impiegatizie (+46%) - in particolare contabili e segretarie, in controtendenza rispetto alla costante contrazione degli ultimi anni - e operaie (+33%).
Sembra aver avuto avvio una nuova fase della ripresa economica, quella del consolidamento. Il primo passo, l’intenzione delle imprese di accrescere i livelli di output, si è manifestato con la crescente ricerca di tecnici, figura centrale per l’adeguamento dei processi produttivi. La seconda fase - gli effetti sulla forza lavoro impegnata nella produzione - ha iniziato a concretizzarsi a inizio anno, con il sensibile aumento delle richieste di conduttori impianti, operai specializzati e personale non qualificato impegnato nelle lavorazioni manifatturiere.
I dati relativi al periodo aprile-giugno 2017 registrano un’ulteriore evoluzione della situazione, con l’aumento di richieste di personale amministrativo, reclutato per gestire gli accresciuti livelli di output.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento