Opportunità e criticità del riassetto dei servizi pubblici nell'ottica di una riorganizzazione dello Stato

Ricerca CERTeT commissionata da Assolombarda e Fondazione Edison.

 

Il CERTeT ha svolto nel 2013 uno studio per conto di Assolombarda e Fondazione Edison sul tema della riqualificazione della spesa pubblica e dei servizi. Prendendo le mosse dal dibattito sul riassetto istituzionale con particolare riguardo alle Province e alle Città Metropolitane, lo studio è partito dalla classificazione funzionale della spesa a livello nazionale e ha quantificato l’ammontare di risorse allocate ad ogni funzione e programma dallo Stato, dalle Regioni, dalle Province, dai Comuni e dai principali Enti Pubblici, costruendo una specie di “consolidato” della spesa pubblica.
L’area geografica “sperimentale” è stata la Regione Lombardia.

Il CERTeT ha svolto nel 2013 uno studio per conto di Assolombarda e Fondazione Edison sul tema della riqualificazione della spesa pubblica e dei servizi.

Prendendo le mosse dal dibattito sul riassetto istituzionale con particolare riguardo alle Province e alle Città Metropolitane, lo studio è partito dalla classificazione funzionale della spesa a livello nazionale e ha quantificato l’ammontare di risorse allocate ad ogni funzione e programma dallo Stato, dalle Regioni, dalle Province, dai Comuni e dai principali Enti Pubblici, costruendo una specie di “consolidato” della spesa pubblica.

L’area geografica “sperimentale” è stata la Regione Lombardia.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci