Io sono cultura - l'Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi
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Rapporto annuale di Symbola e Unioncamere (2016).
In sintesi
Il rapporto annuale della Fondazione Symbola e di Unioncamere fotografa il sistema produttivo culturale e creativo italiano (SPCC), costituito da imprese, PA e non profit. Il sistema si articola quindi in 5 macro settori: industrie creative (architettura, comunicazione e branding, design), industrie culturali propriamente dette (film, video, mass-media, videogiochi e software, musica, libri e stampa), patrimonio storico-artistico architettonico (musei, biblioteche, archivi, siti archeologici e monumenti storici), performing art e arti visive (rappresentazioni artistiche, divertimento, convegni e fiere) e imprese creative-driven (imprese non direttamente riconducibili al settore ma che impiegano in maniera strutturale professioni culturali e creative, come la manifattura evoluta e l’artigianato artistico).
Dall’analisi emerge che il 6,1% della ricchezza prodotta in Italia nel 2015, pari a 89,7 miliardi di euro, è dovuta al settore cultura e creatività. Inoltre, il SPCC ha sul resto dell'economia un effetto moltiplicatore pari a 1,8: ciò vuol dire che per ogni euro prodotto dal SPCC, se ne attivano 1,8 in altri settori. Gli 89,7 miliardi, quindi, ne ‘stimolano’ altri 160,1, per arrivare a quei 249,8 miliardi prodotti dall'intera filiera culturale, il 17% del valore aggiunto nazionale, col turismo come principale beneficiario di questo effetto volano. Più di un terzo della spesa turistica nazionale, esattamente il 37,5%, è attivata proprio dalla cultura e dalla creatività.
Valore aggiunto e occupazione del SPCC italiano per settore - anno 2015
VALORE AGGIUNTO | OCCUPAZIONE | |||
Valori assoluti (milioni di euro) |
Incidenze % |
Valori assoluti (milioni di euro) |
Incidenze % | |
INDUSTRIE CREATIVE Architettura Comunicazione e brandig Design |
12.716,3 5.064,4 4.383,7 3.268,2 |
14,2 5,6 4,9 3,6 |
249,7 87,1 99,4 63,2 |
16,7 5,8 6,7 4,2 |
INDUSTRIE CULTURALI Film, video, radio-tv Videogiochi e software Musica Libri, stampa ed editoria |
32.828,7 7.476,3 11.245,2 304,0 13.803,1 |
36,6 8,3 12,5 0,3 15,4 |
486,7 58,0 157,1 6,0 265,8 |
32,6 3,9 10,5 0,4 17,8 |
PATRIMONIO STORICO-ARTISTICO Musei, biblioteche, archivi, luoghi e monumenti |
2.855,7 2.855,7 |
3,2 3,2 |
52,0 52,0 |
3,5 3,5 |
PERFORMING ARTS E ARTI VISIVE Rappresentazioni artistiche, convegni e fiere |
7.061,9 7.061,9 |
7,9 7,9 |
126,6 126,6 |
8,5 8,5 |
CORE CULTURA |
55.462,5 |
61,8 | 915,1 | 61,3 |
CREATIVE DRIVEN | 34.262,7 | 38,2 | 576,9 | 38,7 |
SISTEMA PRODUTTIVO CULTURALE E CREATIVO |
89.728,2 |
100,0 | 1.491,9 | 100,0 |
Fonte: Unioncamere, Fondazione Symbola, 2016
La classifica per incidenza del valore aggiunto di cultura e creatività sul totale dell’economia, è guidata dal Lazio (prima in classifica con l’8,9%), seguito dalla Lombardia (7,5%) e dal Piemonte (7,1%)
La provincia di Milano è al primo posto in Italia sia per valore aggiunto che per occupati legati alle industrie culturali e creative (rispettivamente 10,4% e 10,5% del totale dell’economia provinciale), seguita dalla provincia di Roma.
Valore aggiunto e occupazione del SPCC nelle regioni italiane - anno 2015
VALORE AGGIUNTO | OCCUPAZIONE | |||||
milioni di euro | in % sul totale Italia | in % sul totale economia | migliaia | in % sul totale Italia | in % sul totale economia | |
Piemonte | 7.787,9 | 8,7 | 7,1 | 124,9 | 8,4 | 7,0 |
Valle d'Aosta | 275,0 | 0,3 | 6,6 | 4,4 | 0,3 | 7,3 |
Lombardia | 23.361,8 | 26,0 | 7,5 | 343,9 | 23,1 | 7,6 |
Trentino-Alto Adige | 1.936,4 | 2,2 | 5,6 | 33,8 | 2,3 | 6,5 |
Veneto | 7.413,5 | 8,3 | 5,6 | 133,7 | 9,0 | 6,3 |
Friuli Venezia Giulia | 1.725,5 | 1,9 | 5,7 | 32,9 | 2,2 | 6,3 |
Liguria | 1.718,8 | 1,9 | 4,2 | 31,4 | 2,1 | 4,9 |
Emilia-Romagna | 7.698,4 | 8,6 | 6,0 | 136,0 | 9,1 | 6,6 |
Toscana | 5.803,6 | 6,5 | 6,0 | 100,7 | 6,7 | 6,3 |
Umbria | 1.003,4 | 1,1 | 5,2 | 21,3 | 1,4 | 5,9 |
Marche | 2.200,9 | 2,5 | 6,2 | 42,2 | 2,8 | 6,6 |
Lazio | 14.731,2 | 16,4 | 8,9 | 202,6 | 13,6 | 7,8 |
Abruzzo | 1.201,8 | 1,3 | 4,4 | 22,9 | 1,5 | 4,5 |
Molise | 222,3 | 0,2 | 3,9 | 4,5 | 0,3 | 4,2 |
Campania | 4.065,1 | 4,5 | 4,7 | 77,4 | 5,2 | 4,4 |
Puglia | 2.675,5 | 3,0 | 4,2 | 57,6 | 3,9 | 4,5 |
Basilicata | 382,9 | 0,4 | 3,9 | 8,3 | 0,6 | 4,4 |
Calabria | 966,1 | 1,1 | 3,4 | 21,5 | 1,4 | 3,5 |
Sicilia | 3290,5 | 3,7 | 4,3 | 66,5 | 4,5 | 4,4 |
Sardegna | 1.264,6 | 1,4 | 4,3 | 25,3 | 1,7 | 4,3 |
ITALIA | 89.725,2 | 100,0 | 6,1 | 1.491,9 | 100,0 | 6,1 |
Fonte: Unioncamere, Fondazione Symbola, 2016
Il report completo è disponibile al seguente link: report completo.
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